top of page

Colosseo, il record e lo sfregio. Gualtieri: "No a teppisti e idioti"

Aggiornamento: 18 ago

L’Anfiteatro Flavio è stato vittima di un nuovo atto vandalico. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri: «No a teppisti e idioti»

Colosseo
Colosseo (La Capitale)

Proprio l’Anfiteatro Flavio è stato vittima di un nuovo atto vandalico. Ieri, un giovane turista di 19 ha inciso le sue iniziali su una parete dell'Anfiteatro Flavio. A fermarlo gli agenti della polizia di Stato. «Bene l'intervento delle forze dell'ordine - ha commentato, in una nota, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri -, che hanno fermato e sanzionato l'autore del nuovo atto vandalico ai danni del Colosseo. In una città ricca di tesori che sono patrimonio dell'umanità non può certo esserci spazio per teppisti e idioti».


Il record

Sono stati oltre 100 i visitatori di musei, parchi archeologici e nei luoghi della cultura statali rimasti aperti per la giornata di Ferragosto. A comunicarlo è direttamente il ministero della Cultura, sottolineando che quella di oggi non è stata una apertura gratuita. All’Anfiteatro Flavio turisti e romani che hanno varcato le millenarie arcate spnp stati oltre 22mila. Così il Colosseo si conferma il sito turistico più visitato in Italia in questo Ferragosto di arte e cultura.

Anche il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, tra gli oltre 20mila del Colosseo si è recato ieri al Parco archeologico: «Ho voluto personalmente ringraziare le lavoratrici e i lavoratori che hanno assicurato l'apertura e l'accoglienza dei visitatori nei nostri musei - ha commentato il ministro Sangiuliano, accompagnato dal capo Dipartimento per la valorizzazione del patrimonio culturale, Alfonsina Russo, dal sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, e dal comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, generale Francesco Gargaro -. Estendo questo ringraziamento al personale degli altri luoghi della cultura aperti in Italia».


Le altre mete turistiche

A seguire, come mete scelte per questo Caldo Ferragosto, il Foro Romano e Palatino e la città romana, in Campania, di Pompei (tra i visitarori anche la popstar Madonna) con quasi 15mila visitatori ciascuno. Subito vicino gli Uffizi di Firenze, segue nuovamente la Capitale con i quasi 10mila ingressi al Pantheon, mentre il Museo di Castel Sant'Angelo con il «Passetto di Borgo» ha visto più di 3mila persone, tra turisti e romani

תגובות


התגובות הושבתו לפוסט הזה.
bottom of page