top of page
  • Titty Santoriello Indiano

Colli Aniene, furti e intrusioni negli asili nido. Il municipio: «Sono già collegati al 112»

Una mozione dell'Assemblea capitolina ha riacceso i riflettori sui continui attacchi ad alcuni asili nido di Colli Aniene, nel IV municipio.

Il presidente Umberti:«A volte non rubano nulla, è come se volessero fare dei dispetti»

Furti negli asili nido Roma
Asilo nido (Roma Capitale)

Rubano generi alimentari, penne e colori ma anche i detersivi durante i furti negli asili nido comunali di Roma. Una situazione che negli ultimi mesi ha riguardato molte strutture della Capitale che ospitano i bambini e le bambine fino a tre anni. Proprio come è accaduto nel V municipio, con continue intrusioni e appelli al prefetto da parte dell’amministrazione locale, anche nel territorio del IV la situazione è peggiorata.


Dopo i vari furti avvenuti questa estate  al nido il Nostro Girotondo, nuovi episodi hanno riguardato La Mongolfiera Magica di viale Bardanzellu dove alcune persone - ancora sconosciute alle forze dell’ordine - sono entrate  per tre volte in pochi giorni. L’ultima è avvenuta nella notte tra il 22 e il 23 settembre. Una situazione denunciata anche dalle associazioni di quartiere: «Ma possibile che non si riescano ad installare telecamere», si chiede ad esempio C.V. del gruppo Facebook «Colli Aniene Quartiere» che conta oltre 15mila iscritti.


Una mozione comunale

La questione è arrivata fino all'Assemblea comunale che ha approvato, nella seduta del 3 ottobre, la mozione urgente proposta da Valerio Casini e Francesca Leoncini di Italia Viva sul tema della  sicurezza di due asili nido comunali nella zona di Colli Aniene. Si tratta proprio de «lI Nostro Girotondo e de La Mongolfiera Magica, nel IV municipio. Per queste strutture i consiglieri chiedono un «idoneo sistema di allarme e, qualora fosse gia' presente, di rafforzarlo in modo da garantire un immediato intervento delle forze dell'ordine».


«Gli asili sono già collegati al 112»

In realtà il sistema di allarme già c'è e gli asili sono collegati al numero unico di emergenza 112 a seguito di un protocollo di intesa che il Comune ha siglato il 31 luglio scorso con la prefettura proprio per combattere l'escalation degli episodi criminali negli istituti scolastici. «Alcuni mesi fa abbiamo approvato in giunta un documento per inserire questi due asili nido nell'elenco di quelli collegati al 112», ha chiarito il presidente del IV municipio Massimiliano Umberti. Trattandosi di una sperimentazione «non tutte le strutture scolastiche hanno questa possibilità ma noi abbiamo scelto proprio quelle che stanno subendo continue intrusioni e questo è il massimo che il municipio può fare», aggiunge Umberti. «La preoccupazione principale delle famiglie e anche la nostra - racconta il presidente - riguarda il fatto che estranei entrano nell'asilo a volte senza rubare nulla, è come se volessero fare dei dispetti e spesso abbiamo dei danni alle porte e alle finistre o ai vetri».

Comments


bottom of page