Collegamento diretto da Corviale a Ostiense e più autobus nelle periferie, le novità del trasporto pubblico nell'XI municipio
Aggiornamento: 19 dic 2024
Muratella, Casal Lumbroso, Ponte Galeria sono alcuni quartieri interessati dalla revisione del tpl nell'area sud - ovest della città. I primi cambiamenti saranno attivi dall'inizio del 2025
La città si è trasformata negli ultimi decenni spingendosi, con quartieri residenziali - sorti a volte spontaneamente - ben oltre il Grande raccordo anulare ma il trasporto pubblico non sempre si è adeguato, lasciando le attuali periferie sprovviste di collegamenti verso la metro, il treno o gli snodi strategici. Per affrontare questo annoso problema nella zona sud ovest della capitale, l’XI municipio ha avviato un progetto di revisione di alcune linee degli autobus che prevede anche un nuovo percorso.
Lanzi: «Un lungo lavoro collettivo»
«Abbiamo approvato in giunta municipale la proposta di deliberazione di revisione del trasporto pubblico locale», ha annunciato il presidente Gianluca Lanzi. Un documento che sintetizza «un lungo lavoro di analisi e di studio svolto con l’assessore capitolino Eugenio Patanè, il dipartimento Mobilità e l’agenzia Roma servizi per la mobilità, basato sul confronto costante con cittadini, comitati, associazioni e operatori del TPL».
La nuova linea da Corviale a Ostiense
La prima novità è la realizzazione di un nuovo percorso. La linea 96, sostituendo la 718, collegherà Corviale alla stazione Ostiense e alla fermata Piramide della metro B: partirà da largo Cesare Reduzzi, passerà per via di Casetta Mattei, via Portuense, attraversando il nuovo ponte dell’Industria arrivando a piazzale dei Partigiani. Per la nuova linea saranno utlizzati autobus da 12 metri che percorreranno poco più di 9 km per tratta. Le corse, per ciascun verso, saranno 84 e, nell'ora di punta - tra le 7 e le 9 del mattino - sono previste ogni 13 minuti in media.
Potenziamento del servizio nelle periferie: il 701 passa da 45 a 27 minuti di attesa
La linea 701 sarà potenziata con l'aggiunta di una vettura nei giorni feriali. Dal capolinea di via Lenin, passando per Portuense, fino a Fiera di Roma, questo autobus è strategico per i residenti che da alcune zone periferiche devono raggiungere il treno. Lo è ad esempio per Muratella, un quartiere sorto a ridosso dei primi anni 2000 che sconta ancora oggi l'assenza di servizi essenziali. La corsa del 701 ora è prevista in media ogni 45 minuti ma, stando ad alcune testimonianze, a volte i tempi raddoppiano. Con la riorganizzazione, nel periodo scolastico, si passerà da 26 a 39 corse al giorno con un tempo di attesa che scende a 27 minuti. «Questo significa che andranno considerevolmente ad aumentare i km percorsi che già oggi sono 100 mila all’anno», spiega il presidente della commissione Mobilità Angelo Vastola che aggiunge: «E’ un percorso molto utilizzato e con il potenziamente l’utenza prevedo che raddoppierà». Dopo due anni di lavoro in commissione, in collaborazione con la giunta municipale, «con questo provvedimento - ha proseguito Vastola - sono state raccolte alcune esigenze della cittadinanza che attendevano da 15 anni un miglioramento della situazione soprattutto dopo la razionalizzazione avvenuta ad opera del Movimento 5 Stelle nel 2019».
Da Casal Lumbroso a Ponte Galeria, la linea 089 sarà attiva anche nei festivi
La linea 089 che va da Casal Lumbroso, a via Moratelle, a ponte Galeria, sarà attiva anche nei giorni festivi in una area che, senza questo autobus, risulta sfornita di trasporto pubblico. Le vetture saranno due anche la domenica con una frequenza media di 34 minuti.
La linea 719 sarà prolungata fino a Muratella con il nuovo capolinea a via Crocco e con un aumento di circa 4 km per corsa, mentre la linea 780 arriverà ad Ostiense, a piazzale dei Partigiani e la linea 771 fino a Parco de’ Medici con il nuovo capolinea a via Salvatore Rebecchini.
I tempi: alcune novità dall'inizio del 2025
La delibera per attuare concretamente queste modifiche, dopo il passaggio in giunta municipale, è stata approvata dalla commissione Mobilità del municipio che ha incassato, oltre al voto favorevole della maggioranza, anche quello della Lega e l'astensione di Fratelli d'Italia. Giovedì 19 dicembre il documento passerà al vaglio del Consiglio e, se approvato, l’agenzia Roma servizi per la mobilità potrà cominciare il lavoro di riorganizzazione del servizio. La stessa Agenzia ha fatto sapere in commissione che alcune novità saranno attive sin dall'inizio del 2025. Le linee che, invece, dovranno attraversare il ponte dell'Industria verranno regolarizzate quando saranno conclusi i lavori del ponte.
Comments