top of page
  • Redazione La Capitale

Coldiretti a Marino, mercato contadino e street food agricolo per la 100esima Sagra dell'Uva

Mercato contadino e street food agricolo al Villaggio Coldiretti realizzato dalla federazione provinciale di Roma a Marino, in occasione della 100esima Sagra dell'Uva nella giornata di oggi, domani e lunedì

marino
La fontana di Marino (Sagra dell'uva)

Per festeggiare la 100esima Sagra dell'Uva a Marino, il Villaggio Coldiretti, organizzato dalla Federazione Provinciale di Roma, porta il mercato contadino di «Campagna Amica» e lo street food agricolo. L'evento si svolge oggi, domani e lunedì, dalle 10 alle 22, lungo Viale Massimo D'Azeglio, con numerose aziende agricole di Campagna Amica che presenteranno le eccellenze agroalimentari a chilometro zero del Lazio. È quanto si legge in una nota della Coldiretti Lazio.


«Un'occasione per valorizzare e promuovere il Made in Lazio - spiega Niccolò Sacchetti, presidente di Coldiretti Roma -, con i prodotti tipici del territorio, che rispettano la stagionalità e racchiudono le tradizioni. Tradizioni che le nostre aziende tramandano di generazione in generazione, portando sulle nostre tavole storia e sapori»


Il Villaggio Coldiretti alla 100esima Sagra dell'Uva di Marino

«Quest'anno avremo l'onore di ospitare, in via eccezionale, il Villaggio Coldiretti - spiega Sabrina Minucci, vicesindaca di Marino -. Soprattutto in questa edizione speciale della Sagra dell'Uva, vogliamo mettere in risalto il buon cibo a chilometro zero del nostro territorio, con un'attenzione particolare alla lotta agli sprechi alimentari e alle buone pratiche a tavola. Coldiretti è sinonimo di qualità e amore per la terra, e siamo orgogliosi che abbiano accettato il nostro invito a partecipare ai festeggiamenti».


«Abbiamo partecipato con entusiasmo alla realizzazione del Villaggio Coldiretti a Marino - aggiunge Giuseppe Casu, direttore di Coldiretti Roma -. Ringrazio l'amministrazione comunale per averci coinvolto in questo evento importante, che ci permette di promuovere le eccellenze delle nostre aziende agricole».


Vino ed eccellenze agroalimentari

Tra le aziende agricole presenti al Villaggio Coldiretti, spiccano anche quelle del settore vitivinicolo. «Il vino sarà protagonista - precisa Guglielmo Schiaffini, presidente di Coldiretti Marino - grazie ai prodotti di alta qualità delle nostre migliori cantine locali».


Le cantine dei Castelli Romani presenti includono quelle di Christian Limiti (Castel Gandolfo), Aldo Fabi e figli (Marino), Riccardo Paparelli, e l'azienda Oro delle Donne di Lanuvio. Quest'ultima aveva già partecipato alla presagra con gli Agriaperitivi, insieme all'azienda Greco Antonio di Velletri, specializzata in salumi.


Prodotti tipici e aziende agricole del Lazio

Oltre al vino, altre aziende agricole del Lazio partecipano con prodotti tipici come i funghi e i sottoli di Simona Bressan (di Latina), carne e salumi di Carlo Migliori (di Latina), e formaggi di pecora di Giancarlo Pitzalis (di Vetralla). Da Viterbo, si troveranno i sottoli e le creme di Luca Ingegneri de La Cisterna del Marchionato e la crema alla bava di lumaca dell'azienda Bio Helix Tuscia di Andreina Pasquali, specializzata in cosmetici bio.

Dal Frusinate arriva Loris Benacqusta con i suoi formaggi di capra e tartufi, mentre dall'azienda romana di Maria Rita Passeri e da quella reatina di Riccardo Talocci si troverà ortofrutta di qualità. Non mancheranno il miele e la frutta essiccata di Irene Corsetti (di Latina) e i prodotti da forno di Renzo Abbafati (di Lariano). Inoltre, sarà presente la carne bovina di qualità di Hqf (high quality food) di Roma, oltre all'agrigelato, yogurt e latte dell'azienda agricola La Frisona di Andrea Colagiacomo (di Segni).


Spazio floreale e prodotti bio

Infine, al Villaggio Coldiretti ci sarà anche uno spazio dedicato a piante e fiori, gestito dall'azienda Piantaland di Valmontone.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page