top of page
La Capitale _980x80.png
Edoardo Iacolucci

Claudio Baglioni al via il tour «Piano di Volo. Solo Tris» il 15 gennaio al Teatro dell'Opera di Roma

Cultura e musica nei teatri lirici italiani: una tournée da record per il celebre cantautore romano

claudio baglioni
Claudio Baglioni in concerto a Verona (Fb Claudio Baglioni)

Dopo averlo rimandato, è arrivato il momento. Il prossimo 15 gennaio, Claudio Baglioni darà il via al suo nuovo tour, «Piano di volo. Solo Tris» nel prestigioso Teatro dell'Opera di Roma. Un evento non sarà solamente un concerto, ma il completamento di un percorso artistico iniziato nel 2022 con il progetto live «Solo», che ha riscosso un enorme successo.


Un tour storico nei grandi teatri lirici italiani

Con 110 tappe programmate in 42 città italiane, «Solo Tris» promette di essere un viaggio indimenticabile attraverso i più suggestivi teatri lirici del Paese, da Nord a Sud.

«Piano di volo. Solo Tris
«Piano di volo. Solo Tris»

La tournée, che si concluderà nel dicembre 2025, sarà la più lunga mai realizzata dal cantautore romano, raggiungendo la cifra straordinaria di 300 concerti totali tra i tre capitoli del progetto «Solo».


Il legame con la storia e la tradizione musicale

Baglioni non è nuovo a recital solisti nei teatri. Questo nuovo ciclo di concerti si inserisce in una tradizione consolidata, che affonda le radici in spettacoli storici come lo sono stati "Assolo" nel 1986, «Incanto» nel 2001 e «Diecidita» tra 2011 e 2013.


Un debutto simbolico per il nuovo tour di Baglioni

Per il cantautore romano, insignito della Lupa capitolina dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri lo scorso aprile, la scelta del Teatro dell'Opera di Roma come punto di partenza non è casuale: è qui che, tre anni fa, prese forma il progetto «Solo». Con il suo fascino neorinascimentale e la sua acustica impeccabile, il Teatro dell'Opera rappresenta il luogo ideale per celebrare il percorso di un artista che ha saputo unire poesia, musica e spettacolo in un unico linguaggio.

«Piano di volo. Solo Tris» non sarà quindi soltanto un omaggio alla carriera di Claudio Baglioni, ma anche un'occasione per il pubblico di vivere emozioni nei luoghi che rappresentano l'eccellenza culturale e architettonica italiana.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page