Cinque nuovi playground nei quartieri popolari della capitale, Onorato a Dragoncello: «Diventerà realtà»
Lo spazio di Dragoncello sorgerà al posto di un campo da calcetto abbandonato da 18 anni e in stato di degrado
«Il nuovo playground di Dragoncello diventerà realtà». Così su Instagram l'assessore allo Sport del Campidoglio su uno dei cinque nuovi playground dedicati a discipline come skate, parkour, basket e arrampicata. Questi spazi, di cui uno nel quartiere di Dragoncello, progettati per incentivare l’attività sportiva all’aperto, saranno realizzati in diverse aree verdi della città, da quartieri periferici al litorale, grazie a un investimento di 3,6milioni di euro. Lo spazio di Dragoncello sorgerà al posto di un campo da calcetto abbandonato da 18 anni e in stato di degrado, «dove molti ragazzi continuano a giocare perché non hanno alternative», spiega l'assessore.
Dragoncello, nuova vita ad uno spazio abbandonato da 18 anni
Ogni playground sarà all’aperto, accessibile gratuitamente e progettato per tutte le fasce d’età. Le strutture offriranno campi da basket 3x3, spazi per teqball e aree per il calisthenics. Particolare attenzione sarà dedicata agli sport urbani come skateboarding, parkour e arrampicata, discipline sempre più popolari tra i giovani.
I nuovi playground saranno realizzati a parco Petroselli nel municipio IV, parco dei Romanisti nel municipio VII, via Alessandro Ruspoli, precisamente a Dragoncello, nel municipio X, piazza Gustavo Cece nel municipio XIII e l'area verde in via Stefano Borgia nel municipio XIV.
«Questi impianti rappresentano un’opportunità per migliorare l’offerta sportiva pubblica nei quartieri fuori dal centro, incentivare l’attività fisica e recuperare aree abbandonate. Il nostro obiettivo è fare dello sport un diritto accessibile a tutti, non un privilegio», aveva dichiarato Onorato in occasione dell'approvazione della delibera per la costruzione di questi impianti.
Comments