top of page
Progetto senza titolo-33.png

Cinema Atlantic, interrotto il film su Berlinguer. Mercoledì 20 la proiezione: «Rispondiamo con la cultura»

  • Immagine del redattore: Anita Armenise
    Anita Armenise
  • 19 nov 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Ad annunciare la notizia la casa di produzione Lucky Red

Un «evento speciale in collaborazione con il coordinamento antifascista del VII municipio». Questa l'iniziativa promossa dopo che sabato 9 novembre la proiezione del film "Berlinguer. La grande ambizione", nella sala 3 del cinema Atlantic, nel quartiere Tuscolano, è stata interrotta dall'irruzione di alcuni ragazzi che hanno urlato «comunisti di m... e insultato una ragazza straniera», secondo quanto raccontato dalla figlia del segretario del Pci Bianca Berlinguer, che ha denunciato i fatti.


«Alla luce di quanto accaduto sabato scorso, mercoledì 20 novembre alle 20.30, Andrea Segre incontra il pubblico del Cinema Atlantic per parlare di Berlinguer - La grande Ambizione. Saranno presenti anche Paolo Calabresi, Elena Radonicich e Fabio Bussotti», spiega la casa di produzione Lucky Red.


I ragazzi erano forse già presenti all’interno del cinema in una delle sale adiacente. L’obiettivo era disturbare la proiezione della pellicola con sputi per terra, urla e insulti a una donna nera. Tra gli spettatori, spaventati, una persona riesce a contattare i carabinieri. Ma la visione del film era già stata interrotta.


Segre: «Alle prevaricazioni antidemocratiche rispondiamo con la cultura»

Ad esprimersi sull'accaduto anche il regista del film, che incontrerà il pubblico: «La risposta migliore e necessaria a qualsiasi forma di violenza e prevaricazione antidemocratica è la partecipazione collettiva e trasversale a spazi di libertà per difendere e rinvigorire i diritti di tutti e tutte sanciti dalla nostra Costituzione. Il cinema è uno di questi spazi. Per questo saremo mercoledì al Cinema Atlantic. Vi aspetto numerose e numerosi».

bottom of page