Ciclabile Ostiense - San Paolo, avvio del cantiere entro marzo 2025
Un tracciato - lungo poco più di 2 km - che si connette alle ciclabili esistenti e che garantisce il collegamento alle fermate della metro B «San Paolo» e «Garbatella» attraversando sedi universitarie, luoghi religiosi e della cultura e lo snodo del commercio di via Ostiense
Doppie file, automobili ad elevata velocità e strade spesso dissestate. Sebbene i ciclisti a Roma stiano aumentando, sono ancora molti gli ostacoli all'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo, complice un ritardo culturale che rende la Capitale ancora autocentrica. Se entro il 2030 l'amministrazine comunale intende implementare del 20 per cento gli spostamenti in bici, sono ancora molte le infrastrutture da realizzare per garantire sicurezza in una delle città con il più alto tasso di scontri stradali.
Un percorso di 2100 metri per raggiungere anche le metro San Paolo e Garbatella
Dopo l'inaugurazione della ciclabile della Conoscenza tra la stazione Termini e l'università Sapienza e l'avvio dei lavori del Grande raccordo anulare delle biciclette (Grab), tra i prossimi progetti c'è quello della ciclabile via Ostiense - Basilica di San Paolo - Stazione Piramide che prevede anche la riqualificazione dei percorsi esistenti, degli attraversamento pedonali e l'abbattimento delle barriere architettoniche nel quadrante Ostiense- San Paolo. Questo tracciato, lungo poco più di 2 km, è considerato un «corridoio principale» all'interno del piano della ciclabilità e garantisce il collegamento alla fermata della metro B «San Paolo» e quella di «Garbatella».
Inizio lavori a marzo 2025
I lavori, come confermato a La Capitale dall'assessorato alla Mobilità diretto da Eugenio Patanè, inizieranno nei primi mesi dell'anno, entro marzo 2025 e avranno l'obiettivo di collegare il nuovo tracciato alla ciclabile esistente del Ponte Settimia Spizzichino e, insieme ad altri due interventi - «Metro San Paolo – Giustiniano Imperatore e Viale del Campo Boario» realizzerà una connessione urbana di primaria importanza. Ci troviamo in una zona con una grande concentrazione di giovani sia per le sedi universitarie di Roma Tre che per gli spazi dedicati alla cultura come, ad esempio, la centrale Montemartini o il teatro Palladium. Un quadrante che ospita la Basilica di San Paolo che attrae turisti e religiosi e che, con via Ostiense, costituisce, inoltre, uno snodo importante per il commercio.
«Priorità strategiche»
Sono anche questi i motivi per cui il presidente del municipio Amedeo Ciaccheri, considera gli interventi delle «priorità strategiche del 2025». Si tratta di «percorsi programmati da tempo - aggiunge Ciaccheri - che andranno a ristrutturare il sistema di mobilità nel territorio. Infatti «insieme a questo si andrà a rafforzare il trasporto pubblico con l’apertura del ponte di Ferro e le infrastrutture del sistema di tramvie».
Comments