top of page
  • Redazione La Capitale

Chirurgia con robotica e IA, intervento a 1100 km di distanza [Video]

Aggiornamento: 6 giu

Challenges in Laparoscopy & Robotics (CILR) per tre giorni all’Auditorium della Tecnica


Intervento chirurgico dal vivo nel corso della conferenza


Grande successo nel primo giorno del congresso mondiale di chirurgia urologica Challenges in Laparoscopy & Robotics al quale stanno partecipando 800 delegati da 60 stati in prevalenza giovani urologi.

Ieri sono stati  eseguiti 9 interventi complessi robotici e laparoscopici in diretta. Oggi il congresso e’ iniziato con una tavola rotonda di autorità internazionali sulla Intelligenza Artificiale nella sua capacità di migliorare il rapporto medico-paziente e di poter aiutare i chirurghi nella esecuzione  delle operazioni. Verranno anche trasmessi 12 interventi live  e 11 semi live .


Il Dottor Giuseppe Simone , Direttore della Unità di Urologia dell’IFO – Regina Elena, annuncia grande  attesa per il primo intervento di telechirurgia che sarà eseguito domani presso l’Istituto Regina Elena di Roma .


Il chirurgo, per la prima volta in assoluto, eseguirà una prostatectomia radicale robotica da Roma con paziente in sala operatoria a Pechino, a 11000 km di distanza.


Giunto alla ventesima edizione, il Challenges in Laparoscopy & Robotics (CILR) è il più importante incontro mondiale di chirurgia dal vivo. L’appuntamento si sta tenendo all’Auditorium della Tecnica di Roma.


Nel corso dell'evento è possibile assistere dal vivo a interventi chirurgici, robotici e laparoscopici eseguiti dai migliori urologi del mondo, proiettati contemporaneamente su tre grandi schermi.

I partecipanti hanno ricevuto delle cuffie che permettono loro di sintonizzarsi di volta in volta sullo schermo preferito, con moderazione dal vivo.


Oltre alla chirurgia in diretta, saranno trasmessi interventi pre-registrati di 25 minuti su vari casi operati dai migliori specialisti internazionali durante l'ultimo anno. Questo rappresenta uno strumento essenziale per la formazione dei giovani urologi, che potranno osservare come i migliori chirurghi affrontano e risolvono i problemi della chirurgia urologica complessa.


La storia

Iniziata nel 2004 con il Challenges in Laparoscopy CIL, questa prestigiosa avventura ha visto un'evoluzione straordinaria grazie ai progressi della robotica e dell'intelligenza artificiale. Dopo quattro anni, l'evento è diventato Challenges in Laparoscopy & Robotics CILR, e quest'anno si presenta come Challenges in Laparoscopy, Robotics & AI.


In questi venti anni, il congresso ha svolto un ruolo fondamentale nella formazione di urologi, che hanno avuto l'opportunità di apprendere le tecniche di Laparoscopia e Robotica grazie a questo tipo di eventi.


«Gli interventi chirurgici dal vivo saranno sempre il nostro cuore pulsante, con indicazioni ampliate e nuove sfide» dice Il Prof Vito Pansadoro che annuncia:«Verranno mostrati oltre 45 interventi dal vivo come quello del Prof. Xu Zhang che opererà un suo paziente ad 11mila km di distanza con l'ausilio del nuovo robot SP e della Telechirurgia. Quest'ultima è l’evoluzione fisiologica della Chirurgia Robotica».

Comments


bottom of page