«Che je famo fa’?»: la pagina Instagram che rivoluziona l'organizzazione delle famiglie romane
«L’idea è nata da una necessità reale – racconta Annamaria, tra le fondatrici del canale – volevamo rendere nostro figlio partecipe delle attività e della bellezza di questa città. Ma il tempo per cercare eventi di qualità scarseggiava»

Roma, con il suo inestimabile patrimonio culturale, offre una miriade di opportunità per le famiglie che vogliono far vivere ai propri bambini qualche giornata all'insegna di qualcosa si diverso o originale. Ma destreggiarsi tra centinaia di siti alla ricerca dell’attività perfetta per il weekend può richiedere in media dalle 5 alle 6 ore settimanali: un lusso che pochi genitori possono permettersi.
Per rispondere a questa esigenza, un gruppo di genitori ha dato vita a «Che je famo fa’?», un canale Instagram pensato da genitori per i genitori, che ogni fine settimana seleziona e segnala gli eventi più interessanti per bambini da 0 a 99 anni nei 15 municipi della Capitale.
Un’idea nata dall’esperienza diretta
«L’idea è nata da una necessità reale – racconta Annamaria, content creator digitale in ambito educativo e tra le fondatrici del canale – volevamo rendere nostro figlio partecipe delle attività e della bellezza di questa città. Ma il tempo per cercare eventi di qualità scarseggiava. Così, abbiamo deciso di mettere a frutto le nostre competenze e creare ‘Che je famo fa’?».
Grazie alla loro esperienza e alla passione per la cultura e l’infanzia, i fondatori hanno dato vita a un vero e proprio calendario settimanale, che raccoglie con precisione e cura le attività più interessanti della città.
Una risposta alla frammentarietà informativa
Roma, pur essendo una delle città europee con la più ampia offerta culturale per bambini, non ha mai avuto un portale unico dedicato esclusivamente agli eventi per famiglie. «Abbiamo notato che, a differenza di molte città internazionali che possiedono pagine unificate per gli eventi, a Roma l’informazione è sparsa e difficile da trovare» spiega Lucia, esperta di comunicazione e marketing culturale. «Così, ci siamo chiesti: perché non semplificare la vita ai genitori? Il nostro carosello settimanale su Instagram aiuta tantissimo le famiglie a orientarsi nella vasta offerta cittadina».
L’iniziativa ha trovato grande riscontro tra i genitori romani, fuori sede ed expat, che spesso scrivono per ringraziare e condividere suggerimenti e consigli. Il successo del canale ha portato il team a progettare una pagina Facebook e un sito web dedicati, per offrire ancora più servizi e informazioni.
«Roma è unica al mondo – afferma Marco, art director e co-fondatore del progetto – eppure manca uno strumento che raccolga in modo efficace tutte le sue risorse per bambini. Noi vogliamo colmare questa lacuna e dare ai genitori un punto di riferimento affidabile, in italiano e in inglese, per vivere la città con i propri figli»
Comments