top of page
Progetto senza titolo-31.png

Certamen, sul podio della gara di traduzione dal latino uno studente romano

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Un’altra importante menzione speciale è andata a Caterina Verga Falzacappa, studentessa del liceo classico Dante Alighieri di Roma

dizionario latino

Si chiama Giuseppe Lucidi, frequenta il liceo classico Vivona dell'Eur e ha ricevuto un premio di 500 euro finanziato dal Rotary Club per essersi aggiudicato il terzo posto alla gara di latino Certamen Taciteum, la competizione di traduzione dal latino di un brano tratto dalle opere di Tacito.

Certamen, la gara a Terni

La competizione è organizzata dal liceo classico G. C. Tacito di Terni e si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. A brillare nella gara il liceo classico Tacito di Terni grazie agli eccellenti risultati di due suoi studenti: Giulio Marozzi e Matilde Biondini.


Marozzi ha conquistato il secondo posto assoluto, ricevendo un premio di 750 euro dalla Fondazione Carit, mentre Biondini ha ottenuto una menzione speciale, accompagnata da un riconoscimento di 200 euro, sempre erogato dalla stessa fondazione.


Un’altra importante menzione speciale è andata a Caterina Verga Falzacappa, studentessa del liceo classico Dante Alighieri di Roma, premiata con 200 euro grazie al contributo dell’associazione Le Tre Torri e della Fondazione Carit. Il riconoscimento è stato conferito in ricordo della professoressa Maria Teresa Pasquini Tini, per anni parte della commissione nazionale del Grande Certamen.




bottom of page