top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Caschi Ecooltra rubati, in poche ore denunciate 12 persone per ricettazione

Ogni anno, migliaia di caschi vengono sottratti dai bauletti dei motorini in sharing gestiti da eCooltra, la società spagnola operativa a Roma

caschi ecooltra

I carabinieri hanno svolto un’operazione mirata nel centro storico della Capitale, portando alla denuncia di 12 persone per il reato di ricettazione. Durante i controlli, le persone denunciate, alla guida di scooter privati, sono state fermate mentre utilizzavano caschi appartenenti all'azienda di noleggio Ecooltra. I caschi, generalmente custoditi nei bauletti dei mezzi a noleggio, erano facilmente identificabili grazie ai colori singolari e al marchio impresso.


Caschi rubati, un problema in crescita

Gli indagati, di età compresa tra 17 e 59 anni, sono tutti cittadini italiani, suddivisi equamente tra sei uomini e sei donne. Ogni anno, migliaia di caschi vengono sottratti dai bauletti dei motorini in sharing gestiti da eCooltra, la società spagnola operativa a Roma. I furti sono spesso opera di chi, approfittando del sistema di noleggio, ruba gli elmetti protettivi per utilizzarli su mezzi privati o, in alcuni casi, per rivenderli.


Chi viene colto con un casco rubato rischia gravi conseguenze legali: nei casi più comuni scatta una denuncia per furto o appropriazione indebita. Situazioni più gravi si verificano quando il logo aziendale viene coperto con vernice o adesivi, rendendo difficile l'identificazione del casco, portando così all’accusa di ricettazione. In ogni caso, le implicazioni prevedono un procedimento penale.


I caschi sottratti sono stati sequestrati e saranno restituiti al responsabile della società di sharing. A lanciare l'allarme è stato per primo l'avvocato Federico Sinagra, che si occupa della questione per conto della società che da circa un anno si è decisa a porre un freno al fenomeno e ha iniziato una campagna per arginare i furti e cercare di recuperare il maltolto. Queste operazioni dimostrano l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare i furti e nel tutelare i servizi di mobilità condivisa.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page