top of page
  • Titty Santoriello Indiano

Casal Bertone, il parco ora è del comune ma rimane chiuso

Il parco Ettore Fieramosca è stato acquisito dal Comune nove mesi fa. Nell'area verde sono stati realizzati da Rfi anche dei campi sportivi. Ma ora si aspetta un bando per «l'assegnazione e la gestione». Intanto l'area verde è chiusa

Parco Ettore Fieramosca Casalbertone, chiuso
Muro esterno del parco Ettore Fieramosca. Credit La Capitale

«Aprite sto’ parco». Con un pennarello bianco qualcuno ha scritto questa frase sul muro esterno del parco Ettore Fieramosca, nel quartiere Casal Bertone, dove i cancelli da tempo sono chiusi.


Una lunga storia

L’area verde faceva parte delle opere a scomputo per la costruzione, da parte di Rete ferroviaria italiana (Rfi) della linea ad alta velocità Roma-Napoli. Ovvero l’azienda avrebbe dovuto realizzare il parco per compensare l’impatto urbanistico dei nuovi binari. Cosa che avviene nel 2016. Ma, lasciata l’area incustodita, molte delle infrastrutture sportive sono andate distrutte. Così nel 2023 Rfi - con un investimento ulteriore - completa le opere e le riqualifica. In particolare si occupa del rifacimento del campo da calcio in erba, di quello di basket e di pallavolo.


Il ritrovamento dello scheletro di una donna

Per molti anni il parco, in stato di abbandono, ha subito episodi di vandalismo. Non solo. A luglio del 2023 un episodio ha scosso particolarmente il quartiere: durante alcuni lavori di pulizia del terreno che stava realizzando Rfi, tramite un escavatore, è stato trovato lo scheletro di una donna che giaceva lì da circa un anno. Un tragico episodio che, probabilmente, ha contribuito a smuovere una situazione ferma da tempo.


Il parco viene consegnato al comune di Roma

Nell’ottobre dell'anno scorso il parco Ettore Fieramosca viene consegnato finalmente al Patrimonio di Roma Capitale. Da quel momento è sceso il silenzio sulla questione. Raggiunto al telefono, il presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti ha confermato che «il parco è chiuso» e che «si sta aspettando che il dipartimento Ambiente faccia un bando per l'assegnazione e la gestione dell'area». Sui tempi dell'operazione il minisindaco di Casal Bertone non è informato:«Ci vuole sempre troppo tempo», dice. Al momento anche l'assessorato all'ambiente non ha notizie in merito ma ha promesso di indagare sulla vicenda.

Opmerkingen


bottom of page