top of page
La Capitale _980x80.png
Redazione La Capitale

Cani e gatti spaventati dai rumori di Capodanno? L'Aidaa: «Teneteli lontano dai luoghi in cui si festeggia»

I consigli forniti dall'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) per tenere al sicuro gli animali domestici durante la notte di San Silvestro, ma anche negli altri giorni dell'anno

foto la capitale

Tenere cani e gatti il più lontano possibile dai festeggiamenti di Capodanno. È la regola numero uno fornita dall'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) per tenere al sicuro gli animali domestici durante la notte di San Silvestro, ma anche negli altri giorni dell'anno. Infatti nonostante anche anche quest'anno, per ordinanza del sindaco, i fuochi d'artificio siano vietati, non sarebbe una novità sentire botti allo scoccare di mezzanotte.


Cosa fare allora per tutelare i nostri animali? L'Aidaa spiega che «mostrarsi troppo protettivi potrebbe aumentare la paura». In caso di cani e gatti spaventati da forti scoppi, quindi, «meglio tenerli in una stanza in penombra, lontano dai rumori e minimizzare l'impatto dei botti, magari, con della musica».


Altro consiglio fondamentale è «evitare assolutamente di tenere i cani legati con la catena che potrebbe strozzarli e prestare molta attenzione, se si passeggia, ai cani anziani e cardiopatici». Ad ogni modo, se esiste un rischio di fuga da parte di cani e gatti, è importante «munire ogni quattro zampe di microchip, tatuaggio e medaglietta»: strumenti necessari e utili per rintracciarli in ogni momento dell'anno.


Prescrizioni specifiche riguardano poi solamente i felini: «è importante non fissarli mai a lungo negli occhi perché potrebbe suscitare in loro aggressività. Meglio manifestare indifferenza, magari accendendo la tv o mettendo della musica. Preparare un rifugio alternativo e non lasciarli mai soli in balcone o in giardino per evitare che possano scappare o farsi del male. E anche in questo caso, munire il micio di microchip o tatuaggio faciliterà, di gran lunga, il ritrovamento in caso di fuga».


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page