top of page
  • Redazione La Capitale

Caldo, scatta l'allerta in città: al via anche la campagna antincendi

Firmato l'accordo annuale tra la Regione, i Vigili del fuoco e le prefetture. Il protocollo operativo prevede il potenziamento del sistema regionale di protezione civile, la lotta attiva agli incendi boschivi, l’intervento in caso di eventi naturali

Credit: Roma Capitale

È la Protezione civile a lanciare l'allarme caldo dopo aver segnalato un aumento delle temperature sulla Capitale tra oggi, martedì 18 giugno, e mercoledì 19 giugno. Un trend destinato a crescere nei giorni successivi. Grazie al Programma regionale antincendio, avviato il 15 giugno, saranno particolarmente sorvegliate le aree boschive e di pregio: le pinete di Ostia, i boschi urbani come quelli di Monte Ciocci e di Monte Mario e più in generale le zone che caratterizzano il verde della città.

 

Ondate di caldo, i soggetti a rischio

Particolarmente esposte le persone anziane, i neonati e i bambini, le persone con malattie croniche, le persone con disturbi psichici, le persone con ridotta mobilità e/o non autosufficienti, le persone che assumono regolarmente farmaci, le persone che fanno uso di alcol e droghe, le persone, anche giovani, che fanno esercizio fisico o svolgono un lavoro intenso all’aria aperta, le persone con condizioni socio-economiche disagiate.


Il programma antincendio

Quest'anno l'amministrazione di Rocca ha voluto rafforzare il programma di intervento. Infatti la Regione ha deciso di far partire la Campagna antincendio il 15 giugno e di farla terminare il 15 ottobre: durerà un mese in più rispetto agli altri anni.


Per finanziare il servizio aereo antincendio, la convenzione con i Vigili del fuoco, con i Carabinieri forestali e il noleggio a lungo termine di veicoli operativi, l'accordo annuale tra ministero dell'Interno, Regione e Prefetto di Roma ha stanziato poco meno di 8 milioni di euro.


Questi 8 milioni sono parte di una somma prevista dall'ultimo Piano regionale di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, approvato lo scorso anno per il triennio 2023-2025, con il quale furono stanziati complessivamente quasi 20 milioni di euro (7 in più rispetto al precedente Piano).


In particolare, tra le somme stanziate per quest’anno andranno 3,8 milioni di euro per il servizio aereo antincendi boschivi, 2,8 milioni per la convenzione con i vigili del fuoco, 300mila per la Convenzione con i Carabinieri per la tutela forestale e circa 1 milione per il noleggio a lungo termine di veicoli operativi Aib.


Per finanziare il servizio aereo antincendio, la convenzione con i Vigili del fuoco, con i Carabinieri forestali e il noleggio a lungo termine di veicoli operativi, l'accordo annuale tra ministero dell'Interno, Regione e prefetto di Roma in rappresentanza delle Prefetture di tutte le province ha stanziato poco meno di 8 milioni di euro. Sono parte dei quasi venti milioni previsti per il triennio 2023-2025.


L’attività si concretizza in monitoraggio, avvistamento e spegnimento incendi boschivi su tutto il territorio capitolino e vede il coinvolgimento delle organizzazioni di volontariato, in convenzione con Roma Capitale, guidate e coordinate dal personale della Protezione Civile capitolina.


Numero Verde

Si ricorda di evitare di uscire nelle ore più calde, intese tra le 10:00 e le 18:00. Di evitare le bevande gassate, come Coca Cola, o altre bevande zuccherate e di evitare di interrompere o sostituire per propria iniziativa i farmaci, per le persone che soffrono di malattie croniche (cardiovascolari, respiratorie). Per interventi, richieste o chiarimento è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.




Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page