Caldo record per il ponte di Ognissanti, sole e 24 gradi. «Chi vuole potrà stare in pantaloncini corti»
I meteorologi de iLMeteo.it: «Ottobre caldo come fine agosto»
«É fine ottobre ma sembra fine agosto». Lo dicono i meteorologi affermando che questa è una delle annate più calde di sempre, con 24 gradi nella Capitale. Temperature anomale e ben oltre la media per la stagione, tanto che, ormai, gli esperti parlano di «novembrata», con temperature miti tardo-estive. «Per il terzo anno consecutivo la fine di ottobre ricorda la fine di agosto con caldo anomalo, segno dei cambiamenti climatici in Italia», esordiscono nel loro bollettino gli esperti da iLMeteo.it.
Caldo e sole
Il fatto che faccia sempre più caldo, pure a Roma, lo ha documentato anche l'Istat, certificando una temperatura media (2022) aumentata di 2,7 gradi con record nei giorni estivi da bollino nero. Livelli mai registrati dal 1971 e caso unico in Italia, la Capitale, in testa alla classifica delle città più roventi. Temperature inaspettate alternate a «bombe d'acqua» e nubifragi sempre più frequenti e violenti.
«Resteremo oltre i 20 gradi per altri 7-8 giorni - spiega da iLMeteo.it Lorenzo Tedici riferendosi proprio a Roma -: il caldo prosegue anche nei primi giorni di novembre: dall'inizio della prossima settimana le temperature scenderanno un pò, ma con tanto sole e bel tempo fino al 10 novembre. Chi vuole potrà stare in pantaloncini corti». Caldo che potrebbe agganciarsi all'altra fase mite di novembre conosciuta come l'estate di San Martino.
Ponte di Ognissanti
Per quanto riguarda questo weekend festivo, ponte di Ognissanti, «nei prossimi giorni le massime si assesteranno su valori tipici di fine agosto inizio settembre», continua Tedici. Questo per dire che «ormai, superare i 24 gradi alla fine di ottobre sembra la normalità». E nei prossimi giorni non si prevedono scossoni neanche nel Paese: «Tempo ancora stabile e caldo anomalo per molti giorni con la persistenza dell'anticiclone nordafricano sull’Italia».
Comments