top of page
  • Anita Armenise

Bus turistici, individuati alcuni nuovi stalli ma i pullman ancora parcheggiati sotto le Mura Aureliane

Aggiornamento: 4 giorni fa

Per questo i residenti, i comitati e le associazioni si sono dati appuntamento domenica 29 settembre alle 10:30 alle Mura Aureliane

bus mura aureliane

Era maggio quando la delibera capitolina, esecutiva da subito, che prevedeva lo spostamento degli stalli dei bus turistici di via di Porta Ardeatina, è stata approvata. Ma i pullman stazionano ancora lungo le Mura Aureliane, in viale di Porta Ardeatina e viale Pretoriano, tutte zone di patrimonio Unesco. Otto dei quattordici stalli che sostituiscono quelli presenti sotto le Mura Aureliane sono stati individuati, ma nessuno ci si è ancora spostato. Per questo i residenti, i comitati e le associazioni si sono dati appuntamento domenica 29 settembre alle 10:30 alle Mura Aureliane, «per riuscire a portare alle proprie responsabilità chi di dovuto», affermano.

mura aureliane
Pullman in doppia fila lungo le Mura Aureliane

Bus alle Mura Aureliane, la rabbia dei residenti

Uno stop alle soste selvagge dei bus turistici a ridosso delle Mura Aureliane era infatti previsto dalla delibera approvata dall'assemblea capitolina lo scorso 28 maggio. La proposta, avanzata dalla commissione Pnrr, chiedeva alla giunta che nella stesura del nuovo Regolamento per l’accesso e la circolazione dei bus turistici nel centro storico.


Ma la situazione non è ancora cambiata, la segnaletica è sempre la stessa e i bus sono ancora lì. «Oggi, ad esempio, sono 17 i pullman sotto le mura. Siamo al liberi tutti», racconta Antonia Tomassini dell'associazione Motus e residente della zona. «Sulle Mura c’è una opposizione dell’amministrazione, sennò non si spiega e la questione va posta per questo. Dobbiamo insistere, perché qui c’è una delibera, un progetto e dei soldi. Figuriamoci dalle altre parti di Roma dove tutto questo non esiste», continua Tomassini.


bus
Pullman incastrato in via dei Prefetti

Sono circa 900 i pullman giornalmente congestionano i vicoli angusti del centro della Capitale. «Pensi che lo scorso sabato in via dei Prefetti un pullman è rimasto incastrato tra il marciapiede e le auto parcheggiate», racconta esasperata Antonia Tomassini.


«Così la città non ce la farà. Bisogna immaginare un piano più moderno, per noi e per loro. Con una media di 900 pullman che entrano nel centro storico al giorno, in pieno inizio del Giubileo», ha poi concluso.




Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page