top of page
  • Titty Santoriello Indiano

Bus a chiamata, dopo Massimina anche il VII municipio chiede la sperimentazione

Oggi in consiglio municipale è in votazione una risoluzione per attivare il servizio nei quartieri periferici

Bus a chiamata Roma
Bus a chiamata (Roma capitale)

A Roma ci sono quartieri in cui per raggiungere l’ambulatorio medico più vicino, il supermercato oppure una fermata della metropolitana, bisogna utilizzare l’automobile. Quartieri periferici, spesso oltre il Grande raccordo anulare, dove il trasporto pubblico è limitato o inesistente. Per superare questo gap il municipio VII vorrebbe attivare il servizio di bus a chiamata proprio come succede a Massimina dove il 4 settembre scorso è partita la sperimentazione.


La risoluzione del consiglio municipale

Per avviare l’iter oggi, 1 ottobre, il consiglio municipale discuterà una risoluzione per «l’estensione della sperimentazione del servizio di bus a chiamata anche nel VII Municipio». Un documento votato già all’unanimità nella  commissione competente che suggerisce l’attivazione del servizio in alcune aree periferiche del territorio - Morena, Nuova Tor Vergata, Centrioni- con una duplice finalità: permettere ai residenti di raggiungere le varie attività nei quartieri limitrofi come la asl, le scuole, le palestre e facilitare l’intermodalità sfruttando la metro Anagnina.


La sperimentazione per gli studenti

«Lo stimolo per approdare alla proposta è giunto dagli studenti che vivono nelle aree oltre il Gra e che impiegano circa 45 minuti solo per raggiungere la metro Anagnina a cui bisogna aggiungere il tempo per arrivare nelle scuole più centrali », spiega il capogruppo del Partito democratico, primo firmatario della proposta, Matteo Svolacchia. Per questo motivo la risoluzione propone di valutare la sperimentazione del servizio nelle ore mattutine per garantire un collegamento «più efficiente agli studenti provenienti dalle aree extra Gra, facilitando il loro accesso alle scuole situate in zone più centrali del municipio».


Come funziona

E’, in sostanza, lo stesso principio che ha mosso la sperimentazione a Massimina dove il bus a chiamata, oltre a garantire i collegamenti tra i quartieri, ha l’obiettivo di consentire facilmente gli spostamenti verso la stazione Aurelia. Un servizio disponibile tutti i giorni dalle 5.30 alle 23.30 che funziona scaricando l'apposita App ClicBus o chiamando il numero 3429509191. Se la sperimentazione sarà estesa anche al VII municipio dipenderà, dopo l'eventuale approvazione in consiglio, dalle valutazioni del dipartimento Mobilità capitolino e dalla volontà del Campidoglio.





Komentar


bottom of page