top of page
  • Redazione La Capitale

Borseggi e aggressioni nelle stazioni: a Roma arriva la Polmetro

Si tratta di sezioni specializzate della polizia di Stato, che opereranno sulle linee della metropolitana di tre grandi città (Roma, Milano e Napoli) presidiando banchine e treni

metro roma capitale
Immagine di repertorio. (La Capitale)

Contro borseggi e aggressioni nelle stazioni di Roma arrivano gli agenti della Polmetro. Si tratta di sezioni specializzate della polizia di Stato, istituite dal Viminale, che opereranno sulle linee della metropolitana della Capitale (ma anche di Milano e Napoli) presidiando banchine e treni.


Ad annunciarlo ieri (lunedì 5 agosto) è stato il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi nel corso di una riunione sulla sicurezza nelle aree metropolitane che ha presieduto insieme al sottosegretario Nicola Molteni e a cui hanno partecipato i sindaci, i prefetti e i questori di Roma, Milano e Napoli.


Il ministro ha anche preannunciato un incremento della presenza delle forze di polizia nei grandi centri commerciali: per quanto riguarda i poliziotti, dall'inizio del 2023 sono stati assegnati complessivamente 3.857 agenti a Roma, 1.653 a Milano e 1.314 a Napoli.


Invece nell'ambito dell'operazione «stazioni sicure», i militari dell'esercito assegnati sono stati 205 a Roma, 174 a Milano e 116 Napoli, con l'obiettivo di presidiare sia le stazioni sia le aree urbane limitrofe.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page