top of page
La Capitale _980x80.png
Edoardo Iacolucci

Bonus «eFamily» della Regione Lazio, Mattia (Pd): «No al "click day". Fondi disabilità insufficienti»

La consigliera Pd del Lazio lamenta che i fondi regionali siano stati ridotti da 20 a 8 milioni: «Rispondendo, secondo alcune stime, alle necessità di appena un migliaio di persone a fronte di circa 290mila. I diritti non sono una lotteria»

eleonora pd lazio
Eleonora Mattia, Pd

«In sole tre ore, i bonus per la non autosufficienza sulla piattaforma "eFamily" sono esauriti tagliando fuori migliaia di persone con disabilità di Roma e del Lazio, e le rispettive famiglie, non perché fossero meno bisognose delle altre o perché non avessero i requisiti ma semplicemente perché le risorse regionali disponibili erano insufficienti». Sono le parole della consigliera regionale del Pd Lazio, Eleonora Mattia, secondo cui risulta inaccettabile che la tutela dei diritti, «soprattutto quando si parla di fragilità, sia affidata a un "click day" che non poggi su fondi sufficienti per tutti coloro che ne hanno bisogno».


eFamily, fondi ridotti

La consigliera Pd del Lazio lamenta che i fondi regionali siano stati ridotti da 20 a 8 milioni: «Rispondendo, secondo alcune stime, alle necessità di appena un migliaio di persone a fronte di circa 290mila. I diritti non sono una lotteria».


Per tali motivi Mattia ha presentato un'interrogazione in Consiglio regionale per chiedere alla Giunta Rocca «quali iniziative intenda intraprendere al fine di adeguare le risorse disponibili per la non autosufficienza ai fabbisogni effettivi delle famiglie laziali e al fine di superare il meccanismo del "click day", a favore dell'individuazione di criteri oggettivi e trasparenti per la selezione - conclude -, quanto più ampia possibile, delle effettive necessità di assistenza».


Cos'è «eFamily»

Il programma «eFamily» della Regione Lazio offre una serie di buoni servizio per sostenere le famiglie in diverse aree:

Buoni asili nido: contributi economici per ridurre il costo delle rette dei servizi educativi per bambini da 3 a 36 mesi. Ad esempio, per l'anno educativo 2024-2025, è previsto un contributo mensile fino a 400 euro per 11 mesi, dal settembre 2024 al luglio 2025.

Buoni servizio per la non autosufficienza: sostegno economico per il pagamento di servizi di assistenza a persone non autosufficienti, al fine di favorire l'inclusione sociale e combattere la povertà.

Pacchetti vacanza per persone con disabilità: contributi per la realizzazione di soggiorni di socializzazione e riabilitazione destinati a persone con disabilità.


Per accedere a questi benefici, le famiglie interessate devono presentare domanda attraverso la piattaforma «eFamily» nei periodi indicati nei rispettivi bandi. Ad esempio, per i buoni asili nido 2024-2025, le domande possono essere presentate a partire dal 26 novembre 2024 fino al 30 giugno 2025 o fino a esaurimento delle risorse disponibili.


Cosa prevede il relativo «click day»

Il termine «click day» si riferisce al giorno specifico in cui è possibile presentare le domande per accedere ai benefici del programma eFamily della Regione Lazio. In queste occasioni, l'apertura delle candidature avviene in una data e ora precise, e le domande vengono generalmente valutate in base all'ordine di arrivo, fino all'esaurimento dei fondi disponibili.

Ad esempio, per i Buoni asili nido relativi all'anno educativo 2024-2025, la Regione Lazio ha annunciato che le domande possono essere presentate a partire dalle ore 15 del 26 novembre 2024. Questo momento rappresenta il «click day» per tale misura, durante il quale le famiglie interessate devono accedere alla piattaforma «eFamily »per inoltrare la propria richiesta.


Ci sono state criticità legate al «click day». Ad esempio, nel novembre 2024, i fondi destinati ai Buoni asili nido si sono esauriti in poche ore, causando disappunto tra le famiglie che non sono riuscite a ottenere il contributo.


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page