Bonus asili nido 2024-2025, come richiederlo alla Regione Lazio
Lazio, Bando per il bonus rette asili nido per le famiglie
Dal 26 novembre 2024, alle ore 15, le famiglie residenti nella Regione Lazio potranno richiedere il bonus per le rette degli asili nido attraverso la piattaforma «Efamily».
Il contributo è destinato al pagamento delle rette dei servizi educativi per bambini dai 3 ai 36 mesi, per l'anno educativo 2024-2025, e sarà disponibile fino al 30 giugno 2025 o fino all'esaurimento delle risorse.
Come Funziona il Bonus Asili Nido nel Lazio
L'iniziativa, promossa dall'Assessorato all'Inclusione Sociale e ai Servizi alla Persona della Regione Lazio, rappresentato dall'assessore Massimiliano Maselli, prevede un contributo massimo di 400 euro mensili per un totale di 11 mensilità, da settembre 2024 a luglio 2025.
Questo importo coprirà parzialmente o totalmente le spese per la retta mensile dell’asilo nido, fino a esaurimento fondi per un totale di 4,8 milioni di euro, finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Chi può richiedere il Bonus asili nido 2024-2025
Per accedere al bonus, è necessario essere genitori o avere la responsabilità genitoriale di un minore iscritto a un servizio educativo accreditato o in fase di accreditamento nella Regione Lazio.
La richiesta del contributo deve essere effettuata dal genitore che sostiene il pagamento della retta.
Nel caso in cui il bambino sia iscritto a un asilo nido non ancora accreditato, la struttura dovrà aver presentato domanda di accreditamento al momento della richiesta da parte della famiglia.
Come presentare la domanda per il Bonus rette asili nido
Le domande possono essere presentate online sulla piattaforma «Efamily Lazio» a partire dal 26 novembre 2024. In fase di liquidazione, il bonus sarà ridotto per eventuali contributi già percepiti per lo stesso scopo, come il «Bonus Nido Inps».
Scadenze e Limiti del Contributo
Apertura domande: 26 novembre 2024, ore 15. Chiusura domande: fino a esaurimento risorse o entro il 30 giugno 2025. Importo massimo mensile: 400 euro per 11 mesi.
Comments