Biblioteche di Roma, la riqualificazione slitta ad ottobre
Ora è in corso il confronto con i sindacati
Le lavoratrici e i lavoratori delle Biblioteche di Roma continueranno a «svolgere l’attività nello stesso municipio» durante i lavori di ristrutturazione. Lo ha annunciato l’assessore alla Cultura Miguel Gotor nel corso della Commissione Cultura capitolina presieduta da Erica Battaglia che ha fatto il punto sugli interventi di riqualificazione delle biblioteche.
Inizio lavori spostato a ottobre
I lavori, finanziati con 50 milioni di fondi del Pnrr, inizieranno ad ottobre e non più a luglio come inizialmente previsto. E prevedono la ristrutturazione di 21 delle 40 sedi delle biblioteche del comune di Roma e l'apertura di altre 10.
Confronto con i sindacati
«Ora, stiamo portando avanti un lavoro e un confronto approfondito tra le sigle sindacali per gestire questa delicata situazione per i cittadini, per il personale delle biblioteche e i dipendenti comunali di Zetema», ha spiegato Gotor che aggiunge: «Abbiamo lavorato sull'apertura di sedi compensative: un lavoro ben fatto che riesce a garantire la continuità di un servizio comunale molto importante».
«Sei mesi o più di lavori»
La direttrice delle Biblioteche di Roma Mariarosaria Senofonte ha spiegato che «è stato fatto un grande lavoro di preparazione per i cantieri che verranno». Inoltre « a fronte delle biblioteche che chiuderanno, saranno aperte 32 sedi, tra quelle tradizionali e provvisorie». Infine, ha aggiunto Senofonte, «lavori possono durare 6 mesi o più, ma non abbiamo ancora un calendario preciso».
«Una grande occasione»
Un nuovo incontro della Commissione Cultura sul tema sarà previsto a ottobre, quando i lavori di ristrutturazione saranno avviati. Per la presidente Battaglia questo intervento «è una grande occasione che porterà dei disagi, ma sono lavori che attendevamo da tanto tempo».
Comments