top of page
La Capitale _980x80.png
Redazione La Capitale

Befana 2025, ristoranti e locali pieni: 48,5 milioni incassi previsti. Roma si prepara a un weekend record

Il weekend della Befana è un momento di festa e opportunità per Roma, tra cultura, tradizioni, gastronomia e shopping. Un appuntamento imperdibile per cittadini e turisti pronti a vivere la magia della Capitale

Befana 2025, Roma si prepara a un weekend record tra turismo, ristoranti e locali pieni: 48,5 milioni incassi previsti
Piazza Navona

Il ponte della Befana si preannuncia un'occasione d'oro per l'economia della Capitale. Bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie registreranno incassi record, con un totale previsto di 48,5 milioni di euro, pari a un incremento del 6,5 per cento rispetto al 2024. Questo dato, fornito da Claudio Pica, presidente di Fiepet Confesercenti Roma, sottolinea come il cuore pulsante del turismo e della gastronomia romana sia pronto ad accogliere un flusso significativo di visitatori italiani e internazionali.


Ristorazione e gelaterie in crescita

Le attività del centro storico faranno da protagoniste, ma saranno le gelaterie a registrare l'incremento maggiore. «Puntiamo a valorizzare - spiega Pica - anche la Carta del Turismo di Roma, così da estendere l'interesse verso i siti archeologici delle periferie e garantire un beneficio economico diffuso nei prossimi mesi»


Eventi per adulti e bambini

Come ogni anno, Roma celebra l’Epifania con una varietà di eventi. Tra le principali attività:

quelle di sabato 4 gennaio. Alle 11 si inizia con la visita laboratoriale con accompagnamento musicale per famiglie al Museo di Casal de' Pazzi. Alle 16 si prosegue con le attività sull'autoritratto al Museo di Roma a Palazzo Braschi, parte della mostra sulle donne artiste a Roma tra XIV e XVIII secolo, seguendo tematicamente la mostra di Villa Torlonia di settembre scorso.


Domenica 5 gennaio ci sarà la tombola pleistocenica al Museo di Casal de' Pazzi. Poi la visita guidata alla Villa di Massenzio, uno dei luoghi iconici della campagna romana.


Nella prima domenica del mese, sarà possibile visitare gratuitamente i Musei civici e aree archeologiche come il Circo Massimo, i Fori Imperiali e l'Area Sacra di Largo Argentina.


Piazza Navona e tradizioni della Befana

Il cuore delle celebrazioni sarà, come da tradizione, piazza Navona. La storica piazza accoglierà grandi e piccini con bancarelle di addobbi colorati, dolciumi, giostre e attività per tutta la famiglia.


Shopping e saldi invernali

Il 4 gennaio segna anche l’inizio dei saldi invernali, un’occasione per lo shopping a prezzi scontati. Secondo un'indagine di Confcommercio Roma e Format Research, il 69 per cento dei consumatori romani prevede di fare acquisti, sia nei negozi fisici che online, con una spesa media di 178 euro. Tra i prodotti più richiesti, abbigliamento, calzature e articoli sportivi.


Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page