top of page
  • Redazione La Capitale

Balneari, Radicali in piazza con gli ombrelloni contro la proroga delle concessioni

Il flash mod nel centro di Roma per dire «no» alla decisione del governo

Concessioni balneari prorogate, protesta dei radicali
Falsh mobilità dei Radicali a piazza Santi Apostoli

Un flash mob, con ombrelloni e teli da mare, per protestare contro la proroga delle concessioni ai balneari. Lo hanno organizzato i Radicali Italiani, insieme allo streamer Ivan Grieco, questa mattina a piazza Santi Apostoli proseguendo, poi, la mobilitazione nelle strade del centro di Roma fino a palazzo Chigi.


La decisione del Governo

Il caso balneari è approdato in consiglio dei ministri pochi giorni fa quando il Governo ha deciso che le concessioni attuali verranno prorogate fino a settembre 2027. Le gare dovranno essere bandite entro il giugno precedente e chi le vincerà dovrà pagare un indennizzo agli attuali operatori e dovrà assicurare la continuità occupazionale dei lavoratori.

Gli interventi durante il flash mod dei radicali a piazza Santi Apostoli organizzato per protestare contro la proroga delle concessioni balneari

«Prezzi altissimi e servizi scadenti»

Il provvedimento ha suscitato non pochi dissensi. I Radicali italiani chiedono «alla politica «di cambiare rotta rispetto all’assurda proroga concessa ai balneari» e parlano di «una decisione folle» che «asseconda la corporazione» invece di «tutelare i cittadini» e favorire la concorrenza e la trasparenza. Secondo il segretario Matteo Hallissey e lo streamer Ivan Grieco «per i prossimi anni i cittadini continueranno a pagare prezzi altissimi per servizi scadenti. Ci deve essere una giusta proporzione di spiagge libere e gare subito, i cittadini non possono essere ostaggio di una corporazione che, con la complicità della politica, blocca il mercato», concludono.

Commenti


bottom of page