top of page
  • Titty Santoriello Indiano

Bagno in cabina e doccia, la nuova generazione dei treni notte da Roma a Vienna [VIDEO]

Presentato il nightjet, il collegamento giornaliero tra Roma Tiburtina, Vienna e Monaco di Baviera


Si parte da Roma Tiburtina alle 17,25 e si arriva a Vienna alle 9.04 del mattino seguente o a Monaco di Baviera alle 9.22. E’ stato presentato, con il viaggio dei primi passeggeri, il nuovo nightjet, l’ultima generazione dei treni notte che può ospitare fino a 500 persone. Minibar, wi fi gratuito, display per il controllo delle luci e sistemi di video sorveglianza sono alcune delle novità introdotte grazie alla cooperazione tra le ferrovie italiane (Gruppo FS) e la compagnia austriaca ÖBB.


Cabina singola con bagno privato e doccia

Oltre ai consueti posti a sedere il cui prezzo parte da circa 40 euro per la sola andata, i viaggiatori possono scegliere varie opzioni per dormire. Dal letto singolo alla cabina doppia a quella familiare. Per gli utenti più esigenti c’è la cabina singola con bagno privato e doccia il cui prezzo va dai 170 ai 230 euro. In questo caso viene offerto anche un kit per la notte con biancheria da letto, asciugamano e ciabattine, l’acqua un drink di benvenuto e colazione alla carta.


La cabina doppia del nuovo treno notte. Video completo sul profilo instagram de La Capitale


«Collegamento sostenibile»

Al taglio del nastro, mentre i passeggeri si apprestavano a salire sul treno per la prima corsa, è intervenuto anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri:«Lo sviluppo dei treni notturni è molto importante, è una linea strategica dell’Europa perché promuove un sistema di collegamento sostenibile sia dal punto di vista ambientale che della qualità del viaggio». Per l’amministratore delegato e direttore generale di Fs, Stefano Donnarumma «il romanticismo del viaggio di notte ci porta ai tempi in cui l'alta velocità non c’era» mentre l'ad e dg di Trenitalia Luigi Corradi ha ricordato che da «tantissimi anni» non venivano progettati «treni notte con cuccette» e che «la richiesta sta aumentando, è un turismo sostenibile e anche molto comodo».



Comments


bottom of page