top of page
La Capitale _980x80.png
Anita Armenise

Auditorium, al gala due ballerini russi: Kiev critica la scelta

«La loro partecipazione è stata mantenuta segreta fino all'ultimo momento», ha scritto su X Anton Gerashchenko, ex consigliere del ministero dell'Interno ucraino, riferendosi alla presenza delle étoiles del Bolshoi, Elizaveta Kokoreva e Dmitry Smilevsky

auditorium
Auditorium Parco della Musica

L’Ucraina ha criticato la partecipazione di ballerini russi al gala di danza Les Étoiles, in programma sabato 4 e domenica 5 all'Auditorium di Roma, quest'anno intitolato «Danza della pace preventiva». «La loro partecipazione è stata mantenuta segreta fino all'ultimo momento», ha scritto su X Anton Gerashchenko, ex consigliere del ministero dell'Interno ucraino, riferendosi alla presenza delle étoiles del Bolshoi, Elizaveta Kokoreva e Dmitry Smilevsky.


L'ex ministro ucraino: «Ballerina ucraina ha perso una gamba in atto russo»

Gerashchenko ha poi ripreso un'intervista rilasciata da Kokoreva al critico Graham Spicer, in cui la ballerina ha dichiarato: «Dell'operazione militare (come viene definita in Russia l'offensiva in Ucraina, ndr) si parla solo in famiglia. Siamo tutti preoccupati per i giovani che muoiono e per i rapporti tra due popoli fratelli distrutti. Ma in teatro ci concentriamo solo sul nostro lavoro».


Dichiarazioni però, sono state fortemente contestate da Gerashchenko, che ha ribattuto: «L’armonia e l’unità tra i popoli, che gli organizzatori dicono di voler promuovere, devono essere costruite sulla pace e sulla bellezza, non sulla guerra e sul genocidio». Inoltre, ha invitato il pubblico a seguire l'esibizione della giovane ballerina ucraina Sasha (Oleksandra) Paskal, che ha perso una gamba in un attacco russo a Odessa nell’estate del 2022.


Ballerini russi, la risposta di Cipriani: «A Les Etoiles un mondo senza confini»

Il direttore artistico dell’evento, Daniele Cipriani, ha difeso l’iniziativa spiegando: «Les Étoiles è una rappresentazione in miniatura di un mondo senza confini: geografici, di genere o di stile di vita. È un universo dove le maggiori stelle convivono e danzano insieme, arricchendo il linguaggio della danza con le peculiarità stilistiche di ciascuno».






留言


bottom of page