top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Assestamento di bilancio, Pd: "Dalla destra ostruzionismo becero"

La maratona in Assemblea capitolina per approvare la manovra di assestamento di bilancio entro il 31 luglio è iniziata lo scorso martedì 23 luglio

campidoglio
(Immagine di archivio)

Un «ostruzionismo becero al bilancio». Così i consiglieri capitolini del Pd Mariano Angelucci, Antonella Melito e Riccardo Corbucci hanno definito il comportamento delle forze politiche di opposizione del centrodestra romano. Sono lunghissime le giornate dei consiglieri capitolini nelle ultime settimane di luglio. Dopo il primo ok della giunta Gualtieri il 12 luglio, dallo scorso martedì (23 luglio) è iniziata la maratona in Aula Giulio Cesare per approvare la manovra di assestamento di bilancio entro la fine del mese. Ogni giorno l'assemblea è convocata dalle 10 alle 19, ma spesso si procede a oltranza. Come oggi, lunedì 29 luglio, che al momento in cui scriviamo (19:30) la seduta è ancora in corso.


Ma qual è il motivo delle proteste dei consiglieri dem? «Venerdì (26 luglio, ndr) erano quasi tutti assenti i consiglieri di centrodestra in Aula durante la votazione dei propri ordini del giorno presentati strumentalmente al Bilancio. Oggi sono presenti, molto spesso non votando i propri atti e portando avanti un ostruzionismo senza senso, se non quello di rallentare i servizi e le opere ai cittadini e alle cittadine di Roma», prosegue la nota. Anche nella prima giornata di discussione, nel momento in cui il sindaco di Roma Roberto Gualtieri aveva preso la parola per illustrare il documento, i consiglieri di Fratelli d'Italia avevano lasciato l'aula.


Concludono infine i rappresentati del Pd in Assemblea capitolina: «La destra, non contenta di tagliare dal governo i fondi per Roma in Assemblea capitolina non trova di meglio da fare che presentare migliaia di emendamenti, un'opposizione incomprensibile agli occhi della città. Siamo molto amareggiati: non solo il governo nazionale taglia milioni di euro di spese di parte corrente, non solo la Regione taglia i fondi su sociale e trasporti senza una loro presa di posizione ma il centrodestra in Campidoglio si dimostra contro la città di Roma. La nostra maggioranza che lavora da 3 anni con il sindaco Gualtieri per trasformare la nostra città è compatta in aula e continua a lavorare per Roma».

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page