top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Asl Roma 3, screening gratuiti del colon, cervice e mammario il 15 Dicembre a Ostia, Roma e Fiumicino

Prevenzione sotto l’albero: torna l’Open Day «Caro Babbo Natale, quest’anno regalami tanta salute!»

asl roma
Asl Roma 3

La Asl Roma 3 organizza la quinta edizione dell’Open Day dedicato alla prevenzione oncologica. Domenica 15 dicembre 2024, dalle ore 9 alle 18, sarà possibile effettuare screening gratuiti per il colon-retto, la cervice uterina e il seno presso tre strutture sanitarie a Ostia, Roma e Fiumicino. L’accesso, riservato agli iscritti alla ASL Roma 3, è libero e senza prenotazione.


Asl Roma 3, le sedi per gli screening gratuiti

Sara possibile recarsi per gli screening nelle sedi della Casa della Salute, a Lungomare Toscanelli, 230, Ostia. Al Poliambulatorio di Via Ramazzini: 15, Roma. A quella del Poliambulatorio di Via Coni Zugna: 171, a Fiumicino. Inoltre, presso la Casa della Salute di Ostia e il Poliambulatorio di Via Ramazzini sarà possibile effettuare anche visite gratuite del cavo orale.


L'importanza della prevenzione

«Le attività di prevenzione non devono fermarsi mai, neanche a Natale - spiega Francesca Milito, direttrice generale Asl Roma 3 -, Siamo dunque lieti di organizzare per il quinto anno consecutivo un’iniziativa che permette di effettuare esami a coloro che, per motivi di lavoro o per mancanza di tempo, non riescono a sottoporsi con regolarità e puntualità agli esami di screening raccomandati. Le strutture e il personale - conclude la direttrice -, sono a disposizione dei cittadini anche per fornire semplicemente spiegazioni o informazioni sul tema»


Chi può accedere agli screening gratuiti

Per gli screening del Colon-retto, uomini e donne tra 50 e 74 anni.Per la cervice uterina le donne tra 25 e 64 anni. Per quello mammario le donne tra 50 e 74 anni.


«Ricordiamo che lo screening del colon-retto è raccomandato a uomini e donne tra 50 e 74 anni, lo screening alla cervice alle donne in età compresa tra 25 e 64 anni e quello mammario riguarda le donne in età tra 50 e 74 anni. Ma soprattutto rammentiamo ancora una volta che la prevenzione è il primo strumento di cura, un atto di amore e di rispetto verso noi stessi. Insomma, il regalo che tutti noi possiamo farci. Anche e soprattutto a Natale.


La Asl Roma 3 nell’ultimo anno ha raggiunto risultati importanti: «Ad oggi - spiega Maria Rita Noviello, Responsabile degli screening oncologici della Asl Roma 3 - nel 2024 sono stati eseguiti circa 10mila test per lo screening della cervice uterina, circa 20mila mammografie e sono state distribuite oltre 22mila provette per lo screening del colon retto, ma abbiamo la voglia, l’ambizione e gli strumenti per poter fare di più, contando proprio sulla collaborazione e sulla sensibilità dei cittadini. La formula dell’Open Day - conclude la responsabile degli screening oncologici della Asl Roma 3 - risulta molto gradita ai più, ed è per questo motivo che la replichiamo con cadenza quasi mensile e la proponiamo anche in concomitanza con le festività natalizie»


Collaborazione con i volontari

Anche quest’anno, i volontari dell'Associazione Oncologica del Litorale «L'Albero delle Molte Vite» parteciperanno all’iniziativa, grazie a un protocollo di intesa firmato con la Asl Roma 3


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page