top of page
La Capitale _980x80.png
Camilla Palladino

Arriva il Natale a Roma: accesi l'albero di piazza di Spagna e le luminarie di via Condotti firmati Bulgari

Aggiornamento: 3 dic

L'inaugurazione dell'albero di Natale è stata preceduta dall'arrivo della banda dell'arma dei carabinieri e seguita dalle voci bianche di 60 giovani cantori dell'accademia del Maggio Musicale Fiorentino

L'albero di Bulgari sulla scalinata di Trinità de' Monti (La Capitale)
L'albero di Bulgari sulla scalinata di Trinità de' Monti (La Capitale)

È arrivato il Natale a piazza di Spagna. Alla fine di un conto alla rovescia intonato da decine e decine di turisti presenti alla base della scalinata di Trinità de' Monti, l'albero firmato Bulgari e le luminarie di via Condotti (sempre ideate dalla maison di moda) sono stati accesi dando luce al Centro storico di Roma. «Un momento di bellezza italiana», l'ha definito l'amministratore delegato di Bulgari Jean-Christophe Babin, poco prima del taglio del nastro. L'inaugurazione dell'albero di Natale è stata preceduta dall'arrivo della banda dell'arma dei carabinieri e seguita dalle voci bianche di 60 giovani cantori dell'accademia del Maggio Musicale Fiorentino.


Poi il ceo del noto brand ha fornito i dettagli: è «un albero di Natale molto innovativo, del tutto sostenibile, riciclato e illuminato con i led che consumano pochissimo. Roma è una città di 27 secoli, ma che guarda al futuro. Per noi è particolarmente importante anche perché siamo sulla scalinata di Trinità de' Monti, conosciuta in tutto il mondo, che abbiamo avuto la fortuna di restaurare 10 anni fa. A distanza di 10 anni è ancora bellissima, ma saremmo pronti a restaurarla un'altra volta». E ha aggiunto il sindaco Roberto Gualtieri: «Questa tradizione dell'albero stavolta unisce due cose molto belle e importanti per noi: l'arte, la creazione, l'innovazione e al tempo stesso la sostenibilità e la capacità di essere amici dell'ambiente con un albero interamente riciclabile e che risparmia energia».


Il taglio del nastro (La Capitale)
Il taglio del nastro (La Capitale)

La novità quest'anno è che l'albero di piazza di Spagna non è l'unico: altri 20 sono stati installati nelle piazze dei quartieri più periferici della città. Da Monteverde a Portuense, dall'Ardeatino al Torrino, da Val Melaina a Villa Gordiani, da Pietralata all'Aurelio, da La Giustiniana a Monte Mario, da La Storta a Cinecittà, passando per Ostia, Borgata Finocchio, Casetta Mattei e Case Rosse. «La collaborazione tra le aziende, i commercianti e il comune di Roma - ha detto l'assessore capitolino al Turismo, moda e grandi eventi Alessandro Onorato - ancora una volta rendono la città più bella. Il Natale sarà bello allo stesso modo da piazza di Spagna ai quartieri più popolari, dove una luce in più rappresenta anche una speranza».


Presenti, tra gli altri, l'assessora capitolina alle Attività produttive Monica Lucarelli, la presidente del I municipio Lorenza Bonaccorsi, gli attori Carolina Crescentini, Alessandro Gassmann e Alessio Lapice, oltre al presidente dell'associazione di Via Condotti Valerio Lucci, che ha ricordato con commozione lo storico presidente dell'associazione Gianni Battistoni, scomparso lo scorso ottobre.




Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page