top of page
Progetto senza titolo-31.png

Arrestato a Roma 35enne colombiano ricercato da 9 anni per riciclaggio

Redazione La Capitale

L'indagine ha permesso di localizzare il ricercato colombiano grazie al sistema di alert 'alloggiati', che ha segnalato la sua presenza in una struttura ricettiva della capitale

Il 35enne ha trascorso dieci anni operando all'interno di un'organizzazione globale di riciclaggio di denaro e traffico di droga con base a Guangzhou, in Cina, e gestita da un gruppo di cittadini colombiani. Oggi, dopo un'operazione della polizia è stato arrestato. L'uomo era sotto mandato di arresto provvisorio emesso dalle autorità statunitensi nel febbraio 2016 e finalizzato all'estradizione.


L'indagine, condotta dagli agenti del commissariato Viminale, ha permesso di localizzare il ricercato grazie al sistema di alert 'alloggiati', che ha segnalato la sua presenza in una struttura ricettiva della capitale. Una volta identificato, gli agenti hanno confermato la sua identità con il supporto del servizio di cooperazione internazionale di polizia.


Oltre a essere coinvolto in attività illecite, ricopriva il ruolo di direttore generale di una compagnia di navigazione internazionale. Tale società si occupava di confezionare merci contraffatte provenienti dalla Cina e di rispedirle in Colombia e in altri paesi per la vendita. Tra agosto e dicembre del 2011, le autorità colombiane avevano sequestrato ben 22 container contenenti articoli contraffatti per un valore complessivo di oltre 54 milioni di dollari, spediti da o per conto della compagnia gestita dal colombiano. Dopo l'arresto, il 35enne è stato trasferito a carcere di Regina Coeli, dove rimarrà a disposizione dell'Autorità Giudiziaria in attesa delle procedure per la sua eventuale estradizione negli Stati Uniti.


Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page