Aperta la Porta Santa di San Pietro, al via il Giubileo 2025
Aggiornamento: 25 dic 2024
Dopo l’apertura delle Porte Sante di San Pietro e Rebibbia, seguiranno quelle delle altre tre basiliche papali di Roma: San Giovanni in Laterano il 29 dicembre, Santa Maria Maggiore il primo gennaio e San Paolo fuori le mura il 5 gennaio
È stata appena aperta la Porta Santa della Basilica di San Pietro che ha segnato l’inizio dell’Anno Santo, il Giubileo 2025. Dedicato alla speranza, il tema scelto dal Pontefice è racchiuso nella frase «Spes non confundit» (La speranza non delude), titolo della Bolla di indizione. Un messaggio ancora significativo in un periodo storico segnato da guerre, divisioni, povertà e crisi climatiche, dove l’angoscia sembra prevalere.
A San Pietro il rito solenne e la messa della Vigilia
L'apertura è sancita dal rito solenne, seguito dalla messa della Vigilia di Natale. Si attendono circa 30mila persone in piazza San Pietro, molte delle quali assisteranno alla cerimonia attraverso i maxi schermi allestiti per l’occasione. Un altro gruppo di fedeli sarà accolto all’interno della Basilica.
A partire da oggi martedì 24 dicembre, vigilia di Natale e giorno dell’apertura della Porta Santa, fino al 6 gennaio 2025, il Giubileo prevede numerosi eventi dedicati a categorie specifiche. Tra questi, spiccano i Giubilei per il mondo della comunicazione, gli artisti, le forze armate, i volontari, i malati e gli operatori sanitari. Saranno coinvolti anche la vita consacrata, i diaconi, le confraternite, i lavoratori, gli imprenditori, i governanti, i giovani e gli adolescenti. Quest’ultimo evento, in programma dal 25 al 27 aprile 2025, sarà caratterizzato dalla canonizzazione di Carlo Acutis, richiamando un vasto afflusso di fedeli.
Giubileo, il rito nelle altre basiliche
Dopo l’apertura delle Porte Sante di San Pietro e Rebibbia, seguiranno quelle delle altre tre basiliche papali di Roma: San Giovanni in Laterano il 29 dicembre, Santa Maria Maggiore il primo gennaio e San Paolo fuori le Mura il 5 gennaio.
Il rito sarà officiato dagli arcipreti delle rispettive basiliche. Tutte le porte resteranno aperte per accogliere i pellegrini durante l’Anno Santo e verranno richiuse entro domenica 28 dicembre 2025.
Inoltre, il 29 dicembre 2024, i vescovi celebreranno l’Eucarestia in tutte le cattedrali e concattedrali come cerimonia ufficiale di apertura dell’Anno Giubilare. Seguendo l’esempio del Giubileo della Misericordia del 2015-2016, Papa Francesco ha chiesto a ogni vescovo di designare la porta principale della propria cattedrale, o di un altro luogo di culto significativo, come Porta Santa. Questo consentirà anche a chi non può recarsi a Roma di partecipare al pellegrinaggio spirituale.
Kommentare