Ancora disordini nel carcere di Casal del Marmo. Fns Cisl: «Un'escalation di violenza»
Domenica si erano già verificati degli scontri in cui erano rimasti feriti tre agenti, Massimo Costantino: «Bisogna prendere provvedimenti»
Il carcere IPM Casal del Marmo è ancora al centro di nuovi disordini. Ieri notte i detenuti hanno appiccato diversi incendi nelle celle dell'istituto minorile romano, aggredendo gli agenti della polizia penitenziaria. A dare la notizia è stato il segretario generale Fns Cisl Lazio, Massimo Costantino. Sul luogo sono accorsi anche il personale del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità. Non ci sono stati feriti tra il personale, ma un detenuto è stato ricoverato per aver ingerito vetro. Alcune celle risultato inagibili.
Le parole di Massimo Costantino
«Purtroppo la situazione del carcere IPM Casal del Marmo sta diventando ogni giorno sempre più esplosiva», dichiara Costantino, che invita a prendere provvedimenti nei confronti dei detenuti responsabili dei disordini di domenica scorsa, chiedendo che vengano spostati in altri istituti.
Si registra «Un'escalation di violenza verso la polizia penitenziaria. Occorre dare un segnale che lo Stato c'è e che il rispetto delle leggi e regolamenti è applicato nei circuiti minorili. I detenuti non hanno più rispetto delle regole e non si fermano più davanti a nulla», spiega il segretario generale Fns Cisl Lazio.
Comentarios