top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Camilla Palladino

Anci, Gualtieri al neo presidente Manfredi: «Saprà rappresentare al meglio i comuni italiani»

Le parole del sindaco di Roma Roberto Gualtieri sul neo presidente nazionale dell'Associazione nazionale comuni italiani (Anci) Gaetano Manfredi, eletto all'unanimità

A sinistra il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, a destra il nuovo presidente dell'Anci Gaetano Manfredi
A sinistra il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, a destra il nuovo presidente dell'Anci Gaetano Manfredi

«Una figura autorevole, con forte spessore intellettuale, importante esperienza di governo e spiccata sensibilità sociale e democratica». Con queste parole il sindaco di Roma e presidente di Ali, la lega delle Autonomie locali italiane, Roberto Gualtieri ha descritto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, eletto presidente nazionale dell'Associazione nazionale comuni italiani mercoledì 20 novembre, con decisione unanime dagli oltre 700 delegati riuniti al Lingotto di Torino, in occasione della quarantunesima assemblea dell’associazione che rappresenta più di 7 mila comuni italiani. 


Gualtieri: «Elezione all'unanimità del presidente Anci molto positiva»

Il primo cittadino ha gioito per la figura di centrosinistra su cui è ricaduta la scelta del successore di Antonio Decaro, ex sindaco di Bari e ora europarlamentare, che per questo dallo scorso 10 luglio era stato sostituito da Roberto Pella, che aveva assunto il ruolo di presidente facente funzione. «Rivolgo le più vive congratulazioni a Gaetano Manfredi per la sua elezione a presidente dell’Anci», ha detto Gualtieri, sottolineando che «è molto positivo che si sia giunti unanimemente alla sua elezione e sono certo che saprà rappresentare al meglio i Comuni italiani in una fase così importante e delicata per il paese e per il sistema delle autonomie».


Alfonsi: «Comuni siano uniti contro i tagli del governo»

Si è unita alle congratulazioni anche l'assessora capitolina all'Ambiente, agricoltura e ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi: «Sono certa che un amministratore con le sue qualità, di comprovata esperienza e capacità, saprà rappresentare in modo adeguato le esigenze delle amministrazioni comunali, che costituiscono la vera ossatura del nostro Paese. I comuni, oggi più che mai, hanno bisogno di una guida forte e unitaria per avviare un confronto positivo con il governo e il parlamento, per ridiscutere le drastiche riduzioni di risorse programmate dal governo per i prossimi anni, i cui effetti si rifletteranno inevitabilmente sulla qualità della vita dei cittadini. A lui vanno i miei più sentiti auguri di buon lavoro».


Celli: «Necessario valorizzare i consigli comunali italiani»

Ha fatto i complimenti a Manfredi anche la presidente dell'assemblea capitolina Svetlana Celli, che ha detto: «Domani, giovedì (21 novembre, ndr), sarò presente all’assemblea nazionale Anci a Torino e interverrò in particolare nel panel dedicato al ruolo centrale dei consigli comunali. Un tema a cui sono molto legata. I consigli comunali, infatti, sono il cuore pulsante della democrazia locale, luoghi di confronto e decisione che più di ogni altro rappresentano le comunità e i territori. A tal proposito, in qualità di presidente dell’assemblea capitolina, nel 2022 ho promosso un’iniziativa per il coordinamento dei presidenti dei consigli comunali italiani, con l’obiettivo di dare voce e valorizzare questi organi, che svolgono un ruolo fondamentale nella realizzazione dei principi costituzionali e nell’avvicinare i cittadini alle istituzioni».







Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page