top of page
La Capitale _980x80.png
Redazione La Capitale

Altre voragini nell'area della cavità del Quadraro: continuano le indagini

Grazie ad una tecnologia laser scanner l'ispezione visiva è in grado di leggere con precisione la conformazione del sottosuolo

voragine quadraro
Via Sestio Menas. Credit: Roma Capitale

È stata riempita la voragine al Quadraro nella via dove il 28 marzo si era aperto un buco che aveva inghiottito due macchine. Il Campidoglio lo fa sapere in una nota: continuano le indagini sulla cavità sotterranea anche nelle circostanti, grazie ad una tecnologia laser scanner che rende l'ispezione visiva in grado di leggere con precisione la conformazione del sottosuolo.


Altre cavità

Dai primi risultati è emerso che sono presenti altre cavità di entità apparentemente minore rispetto a quella principale che ha determinato la chiusura temporanea della strada. Il Dipartimento Lavori pubblici sta procedendo a ulteriori analisi e contestualmente sta predisponendo la base del sottosuolo per consentire ad Acea di procedere alla riparazione della condotta fognaria crollata.


Le parole dell'assessora

«Nel corso delle indagini per la messa in sicurezza della strada, sono state trovate ulteriori cavità con perimetri circoscritti, per le quali procederemo al riempimento - ha commentato l'assessora ai lavori pubblici Ornella Segnalini - abbiamo a disposizione una tecnologia avanzata messa a punto di recente; infatti, è tuttora in corso l'utilizzo del sistema laser scanner di ultima generazione».


«Questo consentirà di determinare con precisa contezza la presenza di ulteriori cavità e le loro effettive dimensioni. Abbiamo svolto alcuni campi di indagine, in più di un caso il terreno è risultato integro, mentre sono state trovate due camere di dimensioni più piccole rispetto alla voragine che abbiamo già riempito. Stiamo procedendo – ha concluso Segnalini - in modo sistematico così da consentire ad Acea il ripristino della fognatura nel più breve tempo possibile».

תגובות


bottom of page