top of page
  • Redazione La Capitale

Alta moda, a Roma arriva "Ensemble"

L'evento è promosso da Roma Capitale e regione Lazio e si terrà dall'11 al 14 luglio a palazzo Braschi e a piazza del Campidoglio

Alta moda roma
Locandina dell'iniziativa. Credit: Ensemble

Riaccendere la storica vocazione di Roma per l’alta moda e restituire centralità al settore. Questo l'obiettivo della seconda edizione di «Ensemble», l'evento promosso da Roma Capitale e regione Lazio che si terrà dall'11 al 14 luglio a palazzo Braschi e a piazza del Campidoglio


Sfilate a piazza del Campidoglio

Talks con gli esperti del settore, showcase, sfilate dei designer romani e dei talenti più creativi delle accademie internazionali di moda di Roma. Questi alcuni degli appuntamenti dell'iniziativa che si terrà a Palazzo Braschi e a piazza del Campidoglio. Quest'ultima sarà illuminata nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 per una doppia serata di sfilate con due grandi nomi della musica italiana come ospiti speciali. Il progetto - come si legge nella nota - punta a rafforzare il sostegno delle Istituzioni a quelle realtà artigianali che hanno una storia consolidata fatta di qualità e creatività e a ribadire il legame della città di Roma con le principali fashion week nazionali ed internazionali.


« Valorizzare le maison romane, le accademie e i giovani stilisti»

«Roma - dichiara l’Assessore Assessore alla Moda, ai Grandi Eventi, al Turismo e allo Sport di Roma Capitale Alessandro Onorato - è tornata a essere una delle principali città a livello mondiale per il fashion. Ensemble 2024 - spiega l'assessore - è la conferma della nostra ambizione e del nostro obiettivo: valorizzare le maison romane, le accademie e i giovani stilisti». Come ha spiegato Onorato, l'amministrazione ha finanziato l’iniziativa e «messo a disposizione due location uniche proprio perché crediamo fortemente in questo evento, che deve essere la festa della moda romana»


«Sostenere il settore della moda»

Per Roberta Angelilli - Assessora Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio - l'alta moda e Roma «rappresentano un binomio iconico e vincente. La Regione Lazio - continua - è fiera di accompagnare, come partner Istituzionale, questa importante manifestazione e ribadisce la sua determinazione nel voler sostenere il settore della moda, ambasciatore del made in Italy nel mondo, mettendo in campo ogni sforzo possibile».


Il programma

Il programma generale di “Ensemble” si svilupperà in quattro giornate. Dall’11 al 12 luglio, nella prestigiosa sede del Museo di Roma - Palazzo Braschi, la programmazione di ENSEMBLE FASHION TALKS, otto talk dedicati agli studenti delle accademie di moda romane e ai giovani designer, con protagonisti importanti personalità della storia dell’Alta Moda e dell’industria della moda italiana e internazionale, intervistati da giornaliste del settore delle principali testate giornalistiche e televisive nazionali. Sabato 13 luglio alle ore 21,00, la Grande Soirée dell’Alta Moda Italiana presentata da Eleonora Daniele, programmata nella scenografica Piazza del Campidoglio. In passerella, otto prestigiose realtà sartoriali, indiscusse protagoniste nelle precedenti kermesse istituzionali della capitale, dedicate all’Alta Moda: la storica Maison Gattinoni ad aprire la sfilata da ospite speciale, poi Camillo Bona, Franco Ciambella, Nino Lettieri, Michele Miglionico, Gianni Molaro, Sabrina Persechino e Gian Paolo Zuccarello. Domenica 14 luglio alle ore 21,00, sempre in Piazza del Campidoglio, protagonisti saranno i giovani fashion designer di cinque Accademie di Moda romane: ABA, Accademia Koefia, Accademia Italiana, Accademia del Lusso e Accademia Maria Maiani, che presenteranno in passerella 190 nuove creazioni moda, presentate da circa cento studenti.

Comments


bottom of page