top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Alla Casa del Cinema, omaggio a De Sica, Proietti e iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne

Novembre alla Casa del Cinema ci saranno l'omaggio a Vittorio De Sica, il ciclo «Fall Tales» e molte iniziative per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

La casa del cinema di Roma
La casa del cinema di Roma (Fcr)

La Fondazione Cinema per Roma presenta la programmazione di novembre alla Casa del Cinema, che apre il mese con una rassegna dedicata a Vittorio De Sica: dal 1° al 21 novembre saranno proiettati sette capolavori del regista italiano, in occasione del cinquantenario della sua scomparsa. Tra questi, i celebri Sciuscià, Ladri di biciclette, Ieri, oggi, domani e Il giardino dei Finzi Contini, tutti premiati con l’Oscar. L’omaggio include anche la proiezione de La ciociara (che valse a Sophia Loren il premio Oscar come miglior attrice) e altri classici come Pane, amore e fantasia e Peccato che sia una canaglia.


A seguire, dall’1 al 19 novembre, prende il via «Fall Tales», una selezione di nove film iconici che celebrano l’autunno: si va da capolavori di registi come Orson Welles con Lo straniero e Andrei Tarkovskij con Nostalghia a classici di Alfred Hitchcock, Woody Allen e Yasujirō Ozu, offrendo al pubblico atmosfere romantiche e malinconiche tipiche della stagione.


Il mese di novembre è anche dedicato alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne. La Casa del Cinema organizza iniziative speciali per sensibilizzare su questo importante tema, tra cui l’inaugurazione della mostra fotografica «C’è ancora domani, sempre» il 7 novembre, a cura del fotografo Claudio Iannone e ispirata al film di Paola Cortellesi. Sempre il 7 novembre, Cortellesi incontrerà il pubblico e presenterà la proiezione del suo film C’è ancora domani. Il 25 novembre, in occasione della ricorrenza internazionale, saranno proiettati due titoli significativi: La casa viola di Francesco Calandra e Familia di Francesco Costabile.

Infine, il 2 novembre la Casa del Cinema omaggia Gigi Proietti con la proiezione dei film Casotto di Sergio Citti e Febbre da cavallo di Steno, nel giorno di nascita e anniversario della scomparsa dell’amatissimo attore.


Programma della Casa del Cinema

Omaggio a Vittorio De Sica, dal 1 al 21 novembre.

1 novembre: La ciociara (ore 17) 3 novembre: Pane, amore e fantasia (ore 17), il 5 novembre: Sciuscià (ore 20), il 13 novembre: Ladri di biciclette (ore 17) e Il giardino dei Finzi Contini (ore 20). Il 20 novembre: Peccato che sia una canaglia (ore 20) il 21 novembre: Ieri, oggi, domani (ore 17)


Iniziative contro la Violenza sulle Donne (7, 25 novembre).

7 novembre: Incontro con Paola Cortellesi (ore 17), Inaugurazione mostra «C’è ancora domani, sempre» (ore 18), Proiezione C’è ancora domani (ore 20). Il 25 novembre: La casa viola (ore 17), Familia (ore 20)


Fall Tales, dal 1 al 19 novembre.

Il 1 novembre: Sleepy Hollow (ore 20), il 3 novembre: The Stranger (ore 11), Miller’s Crossing (ore 20), il 4 novembre: Nostalghia (ore 20), il 14 novembre: La prima notte di quiete (ore 17), e a seguire Coup de chance (ore 20). Il 15 novembre: Il gusto del sake (ore 20), il 18 novembre: The Trouble with Harry (ore 20), e infine il 19 novembre: Tardo autunno (ore 20).


Omaggio a Gigi Proietti, il 2 novembre.

Il 2 novembre, ci sarà l'omaggio a Gigi Proietti con Casotto (ore 17), e a seguireFebbre da cavallo (ore 20)


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page