top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

All’Ini Medicus: «Sanità e formazioneper il futuro della comunità tiburtina»

Cristopher Faroni, presidente Ini: «Unire le forze delle eccellenze, per promuovere progetti sul territorio. Prossimamente al Medicus la nuova Radioterapia e ampliamento dei servizi per l’età evolutiva». Marco Bertucci, presidente commissione bilancio Regione Lazio: «Medicus

struttura importante che si affianca alla sanità pubblica»

gruppo ini
Evento Ini Medicus(Ini)

Al centro convegni dell’Ini Medicus di Tivoli, si è tenuto l’evento «Formazione e Sanità per il futuro della comunità tiburtina».

In un clima festoso e prenatalizio, l’incontro ha visto la partecipazione di istituzioni regionali e comunali, rappresentanti del mondo scolastico e sanitario, e numerosi ospiti.


L’obiettivo è condividere progetti innovativi e promuovere una rete di sinergie per il bene del territorio. Cristopher Faroni, presidente del Gruppo Ini, ha aperto l’evento ribadendo l’importanza della collaborazione tra le eccellenze del territorio: «Uniamo le nostre forze. A questo tavolo, non casualmente, ci sono le eccellenze del nostro territorio: le istituzioni politiche, la formazione, l’informazione. Realizziamo progetti congiunti a favore della comunità e facciamoli conoscere, divulgandoli insieme».


Faroni ha inoltre anticipato le novità previste per il prossimo anno, tra cui una nuova radioterapia di ultima generazione per evitare ai cittadini tiburtini lunghi trasferimenti per cure specialistiche. Ha inoltre menzionato l’ampliamento dei servizi dedicati all’età evolutiva, come il giardino sensoriale e la pet therapy: «Il giardino sensoriale, la pet therapy e altri progetti innovativi rappresentano il futuro per questo tipo di terapia. Abbiamo sempre trovato ascolto da parte delle istituzioni della sanità pubblica e ci mettiamo a disposizione per le necessità territoriali».


Ini, un tavolo di confronto per il futuro della sanità

Marco Bertucci, presidente della commissione Bilancio della Regione Lazio, ha portato i saluti dell’amministrazione regionale, sottolineando l’importanza del ruolo del Medicus come struttura complementare alla sanità pubblica: «La sensibilità che dimostrate inorgoglisce la Regione Lazio. Il Nuovo Ospedale Tiburtino si farà, ma il Medicus rimarrà fondamentale per le necessità del territorio».


Anche il Sindaco di Tivoli, Marco Innocenzi, ha voluto ringraziare la famiglia Faroni per il loro impegno costante nel sostenere la comunità: «L’incontro tra giovani e anziani è fondamentale. Strutture sanitarie come il Medicus sono un pilastro essenziale per la nostra comunità».


Giovani e anziani, un legame che rinnova la comunità

La rettrice Virginia Belli del convitto nazionale Amedeo di Savoia Duca d’Aosta Tivoli ha accompagnato una delegazione di studenti che ha contribuito a creare un momento emozionante: la consegna di panettoni natalizi agli ospiti della RSA Medicus. Un gesto simbolico, all’insegna dell’incontro tra generazioni. La rettrice ha anche ricordato i progetti di prevenzione già avviati con successo in collaborazione con il Medicus, che continueranno anche nei prossimi anni: «Andremo avanti con questi progetti e ulteriori sinergie».


Un futuro di innovazione e collaborazione

L’evento si è concluso con l’impegno condiviso di istituzioni, scuole e strutture sanitarie nel lavorare insieme per il bene della comunità tiburtina. Tra le sfide e le opportunità per il futuro, il Medicus si conferma un punto di riferimento non solo sanitario ma anche sociale, capace di integrare innovazione e solidarietà.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page