top of page
  • Camilla Palladino

Albero caduto in via Gregorio VII: "Pianta sana, crollo causato da siccità"

Aggiornamento: 12 lug

Stando alla scheda tecnica fornita all'assessorato all'Ambiente del Campidoglio il pino caduto in via Gregorio VII era stato controllato nel novembre 2022 e non presentava segni di cattivo stato di salute

L'albero crollato in via Gregorio VII. (La Capitale)
L'albero crollato in via Gregorio VII. (La Capitale)

A meno di 24 ore dall'apertura di un'inchiesta sugli alberi caduti nella Capitale da parte della Procura di Roma, un'altra pianta è crollata in via Gregorio VII distruggendo un'auto parcheggiata. E non è la prima volta che succede, per questo nel registro degli indagati sarebbero finiti almeno due vertici del dipartimento tutela ambientale e della gestione territoriale ambientale e del verde del Campidoglio, a cui vengono contestati a vario titolo fattispecie di reati dolosi e colposi. A condurre le indagini i carabinieri del gruppo Forestale, sul periodo compreso fra marzo 2023 e marzo 2024. Attenzione particolare verrà riservata all'albero di via di Donna Olimpia che lo scorso 25 novembre si è abbattuto su una signora di 82 anni, uccidendola.


Alfonsi: «Dal 2021 96mila potature e quasi 18mila abbattimenti»

A fornire i numeri della manutenzione sugli alberi di Roma è Sabrina Alfonsi, assessora all'Ambiente del Campidoglio: «Dal nostro insediamento, nel novembre 2021, ad oggi sono state eseguite oltre 96mila potature (contro le 6mila del 2020) e quasi 18mila abbattimenti (contro gli 8.100 dei 5 anni precedenti). Nel 2020 durante la precedente amministrazione (quella guidata dalla sindaca Virginia Raggi, ndr) lo stanziamento per la gestione ordinaria del verde urbano ammontava a 6,7 milioni di euro, di cui effettivamente impegnati meno del 40 per cento. Nel primo anno di attività di questa amministrazione, lo stanziamento è stato triplicato arrivando a 18 milioni di euro, nel 2022 è salito a 34 milioni di euro e nel 2023 sono stati stanziati quasi 30 milioni di euro».


La scheda tecnica dell'albero crollato in via Gregorio VII

Per quanto riguarda la pianta crollata oggi, giovedì 11 luglio, l'assessorato ha subito richiesto la scheda tecnica con gli ultimi interventi eseguiti: stando a quanto risulta il pino caduto in via Gregorio VII era stato controllato nel novembre 2022 e non presentava segni di cattivo stato di salute, né inclinazione potenzialmente pericolosa. Lo scorso inverno erano stati eseguiti interventi di potatura. Le cause del crollo, secondo le informazioni fornite, sono da attribuire al pessimo stato dell’apparato radicale, probabilmente danneggiato negli anni dagli interventi di manutenzione stradale, e dalle attuali condizioni di siccità che diminuiscono fortemente la tenuta dei suoli.


Il masterplan per gli alberi di Roma

A questo proposito è stato recentemente presentato dall'assessorato guidato da Alfonsi il masterplan realizzato in collaborazione con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (Crea) e l'Università della Tuscia, che detta le linee guida per gli interventi sulle alberature stradali. All'interno del documento è scritto che nel 2023 il Crea ha effettuato un rilievo sistematico su un campione di oltre 200 strade (12.961 alberi), finalizzato a valutare la vitalità e le condizioni dei singoli alberi, e lo stato delle formelle (gli spazi ricavati sui marciapiedi per la piantumazione della vegetazione). Ne è risultato che nel 70 per cento dei casi le formelle non erano adeguate e nel 15 per cento gli alberi sono da integrare, al posto dei ceppi rimasti dopo gli abbattimenti.



Kommentarer


bottom of page