top of page
Progetto senza titolo-31.png

Quarticciolo, ladro accoltella agente. Piantedosi: «Servono azioni per la legalità». Gualtieri: «Coinvolgiamo anche la società»

Redazione La Capitale

Arrestato il ladro in fuga: accoltella un agente al Quarticciolo

Agenti al quarticciolo
Agenti al Quarticciolo

Due uomini - un italiano e un albanese - hanno rapinato ieri sera un supermercato nel quartiere Quarticciolo, una zona sempre più spesso al centro della cronaca e delle attenziono della politica.


Dopo la segnalazione, una volante della polizia ha intercettato i sospetti: mentre l'albanese è stato perquisito, l'italiano, un pregiudicato, si è dato alla fuga.


Rintracciato poco dopo da un altro equipaggio della polizia, l'uomo ha reagito con violenza al controllo. Ne è nata una colluttazione con un agente, culminata con un'aggressione brutale: dopo aver morso la mano del poliziotto, il fuggitivo ha estratto un'arma da taglio, tentando di colpire l'agente al volto. Successivamente, lo ha ferito alla spalla prima di riuscire a scappare.


L'intervento immediato di dieci ulteriori pattuglie ha permesso di cinturare l'area e localizzare nuovamente il pregiudicato, che è stato arrestato con l'accusa di rapina impropria, violenza e resistenza a pubblico ufficiale. L'agente ferito ha ricevuto una prognosi di 10 giorni per le lesioni riportate. Il questore di Roma ha espresso vicinanza all'operatore di Polizia aggredito.


Piantedosi: «Sul Quarticciolo serve insistere con azioni quotidiane per ripristinare la fiducia nello Stato»

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha ribadito l'importanza delle operazioni di sicurezza nel Quarticciolo, sottolineando l'impegno costante delle forze dell'ordine per ristabilire il controllo nel quartiere e nelle altre periferie della Capitale.


«Il piano di sicurezza per il Quarticciolo si compone di azioni ormai quotidiane da parte delle forze dell'ordine e della polizia locale, non solo in questo quadrante, ma anche in altre aree metropolitane del Paese», ha dichiarato Piantedosi a margine dell'inaugurazione del restauro della fontana in piazza del Viminale.


Il ministro ha inoltre evidenziato la necessità di un impegno costante: «Ci sono situazioni che non si risolvono con un singolo intervento. Giorni fa, i residenti del Quarticciolo hanno espresso soddisfazione per l'ennesima operazione delle forze dell'ordine - sottolinea il ministro -. L'obiettivo è quello di proseguire con determinazione per ripristinare la fiducia nello Stato e nelle istituzioni».

Gualtieri: «La presenza dello Stato sta dando fastidio alle mafie»

«Sono vicino al poliziotto ferito nella colluttazione con uno spacciatore, queste reazioni dimostrano in realtà che lo Stato sta dando veramente fastidio alle mafie e alla criminalità». Queste le parole in aggiunta a quelle del ministro Piantedosi, del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, durante l'inaugurazione della fontana restaurata di piazza del Viminale .

«Dobbiamo proseguire su questo doppio binario - ha puntualizzato il primo cittadino - da una parte rafforzare la presenza e l'impegno per reprimere il crimine e dall'altro offrire un'alternativa con interventi di riqualificazione, coinvolgendo anche le associazioni e la realtà civile del territorio e isolando così sempre di più le mafie e gli spacciatori».


Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page