Ai Parioli è iniziata la prima fase di lavori per riqualificare Villa Glori. Alfonsi: «A settembre la seconda fase»
Aggiornamento: 11 ore fa
Il progetto di riqualificazione del Parco di Villa Glori a Roma: lavori su viali, aree giochi, patrimonio arboreo e belvedere. Conclusione prevista entro il 2025
Il dipartimento capitolino di Tutela Ambientale ha avviato i lavori del primo stralcio per la riqualificazione del parco di Villa Glori. Una fase iniziale che finanziata con 2 milioni di euro, si concentra su infrastrutture, viali, impianti e attrezzature, mentre gli interventi sul patrimonio arboreo saranno realizzati nel secondo stralcio. Lo comunica il Campidoglio, precisando che i lavori termineranno entro la fine del 2025.
Interventi di riqualificazione del parco di Villa Glori
Le opere in corso includono, Ristrutturazione dei percorsi interni: riduzione delle aree asfaltate per aumentare la permeabilità del suolo e posa di pavimentazioni drenanti per migliorare il deflusso delle acque piovane. Nuove aree giochi: rinnovate e spostate in zone più idonee, rispettando il progetto originale dell'architetto Raffaele De Vico. Restauro della Piazza del Mandorlo: ripavimentazione, sistemazione delle aiuole e ripristino della vegetazione nell'area del Roccolo. Riqualificazione dell’Altare dei Caduti: nuove pavimentazioni in terra stabilizzata, rinnovamento delle aiuole e valorizzazione del belvedere, con nuove piantumazioni. Saranno inoltre recuperati i tracciati storici e potenziati i belvedere di via Mancini, offrendo una vista privilegiata sul Tevere e sul Monumento ai Caduti.
Miglioramento del patrimonio vegetale e arredi
Nel parco sono previsti interventi di potature e nuove piantumazioni: ricostituzione delle siepi e messa a dimora di nuovi alberi, inclusi circa 130 pini nel secondo stralcio. E acnora installazione di arredi: panchine e arredi distribuiti lungo i viali e nelle aree panoramiche.
Sabrina Alfonsi: «A settembre la seconda fase»
«Prende avvio la prima fase degli interventi di riqualificazione di Villa Glori per i quali l'amministrazione ha previsto un progetto suddiviso in due stralci con un finanziamento complessivo di oltre 3,8 milioni di euro - spiega l'assessora capitolina all'Ambiente Sabrina Alfonsi - I lavori hanno l'obiettivo di riqualificare tutta la rete dei percorsi interni effettuando anche opere di depavimentazione, per favorire l'assorbimento delle acque piovane e migliorare le caratteristiche ambientali del parco. Nella progettazione è stata data grande importanza al miglioramento della fruibilità con nuove aree gioco, arredi e valorizzazione dei punti panoramici. A questa prima fase seguirà, a settembre 2025, il secondo stralcio che prevede, tra l'altro, importanti interventi di rigenerazione del patrimonio arboreo con la messa a dimora di circa 130 nuovi pini. Un progetto molto atteso, che illustreremo con eventi pubblici come già fatto in passato»
Comentários