top of page
La Capitale _980x80.png
Redazione La Capitale

Aggressioni omofobe, Corbucci: «Solidarietà alle vittime, necessaria approvazione della delibera contro l'omotransfobia»

Come presidente della Commissione capitolina, e firmatario della delibera presentata dalla consigliera capitolina Paola Ferrara, Corbucci sollecita la presidente dell'Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, a verificare la possibilità di discutere il provvedimento nella prima seduta utile

corbucci
Il ragazzo aggredito a Roma. In alto a sinistra Riccardo Corbucci

Riccardo Corbucci, consigliere capitolino del Pd e presidente della commissione capitolina Statuto e Innovazione Tecnologica, esprime piena solidarietà «alle due coppie aggredite nella notte di Capodanno a Torino e Roma». Corbucci definisce gli episodi di violenza «inaccettabili» e denuncia il clima di odio ancora presente nel Paese.

«I fatti accaduti ad Andrea Bianchi e al suo compagno a Torino, così come alla coppia aggredita a Roma, non possono essere ignorati. È inaccettabile che ancora oggi persone vengano colpite solo per il loro orientamento sessuale o identità di genere» commenta Corbucci in una nota ufficiale.


Necessaria una risposta politica immediata

«La politica deve agire con fermezza e rapidità» sentenzia Corbucci, sottolineando il proprio impegno nella lotta contro l'omotransfobia. Come presidente della Commissione capitolina, e firmatario della delibera presentata dalla consigliera capitolina Paola Ferrara, Corbucci sollecita la presidente dell'Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, a verificare la possibilità di discutere il provvedimento nella prima seduta utile.


Contenuti della delibera contro l'omotransfobia

La delibera in questione prevede, tra le altre misure, una sanzione amministrativa di 500 euro per atti di violenza, discriminazione e comportamenti omotransfobici. «Questo rappresenta un passo concreto in assenza di una legge nazionale», prosegue Corbucci, sull'importanza di un'azione locale per tutelare i diritti e la sicurezza delle persone Lgbtq+.


Corbucci e l'impegno per una Roma inclusiva

«Rinnovo il mio impegno personale affinché Roma diventi una città più sicura, inclusiva e - conclude Corbucci - libera da qualsiasi forma di discriminazione»

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page