Addio alle bancarelle di viale Giulio Cesare, una via libera dal commercio ambulante
Martedì saranno rimosse le bancarelle tra via Ottaviano e via Vespasiano. Il provvedimento, firmato dal sindaco Gualtieri per il Giubileo, punta a riqualificare l’area e garantire decoro e sicurezza
Le ultime bancarelle di viale Giulio Cesare, tra via Ottaviano e via Vespasiano, saranno rimosse martedì prossimo, segnando una svolta attesa da anni dai residenti del rione Prati. L’ordinanza commissariale firmata dal sindaco Roberto Gualtieri, in qualità di commissario per il Giubileo, autorizza il trasferimento dei sei ambulanti rimasti, liberando definitivamente l'elegante via dal commercio ambulante e restituendo alla zona un aspetto più ordinato e vivibile.
Un'ordinanza per il Giubileo
Il provvedimento arriva dopo un lungo lavoro di coordinamento con il I municipio, con la presidente Lorenza Bonaccorsi e l’assessore al Commercio, Jacopo Scatà. La decisione fa parte di un’operazione di riqualificazione urbana in vista del Giubileo, finalizzata a garantire un flusso turistico più regolare e a motivi di sicurezza. L'ordinanza, che prevede la rimozione delle bancarelle da viale Giulio Cesare, fa seguito a un’analoga operazione già attuata nelle vicinanze di via Ottaviano e piazza Risorgimento.
Nuova collocazione in via Barletta
Le sei bancarelle verranno trasferite sulla vicina via Barletta, in un'area appositamente individuata nel controviale, lontana dagli edifici privati. Questa decisione segna un cambiamento significativo, dato che per anni non era mai stato autorizzato il trasferimento su questo lato della strada. Non tutte le bancarelle, però, seguiranno la stessa sorte: tre venditori di piazza Risorgimento, infatti, resteranno nella zona ma sposteranno le loro postazioni di pochi metri, accanto al chiosco dell'info point.
Riorganizzazione dei venditori ambulanti
Per garantire la gestione ordinata del commercio ambulante, il municipio ha anche deciso di ricollocare in alcune traverse i caldarrostari, ma al momento non si prevede che altre bancarelle vengano riposizionate su viale Giulio Cesare. Le nuove collocazioni, infatti, si estendono principalmente in zone meno centrali, per evitare la presenza di venditori ambulanti in aree ad alta densità turistica.
Polemiche e prospettive future
Il provvedimento ha suscitato diverse polemiche, in particolare per l'assenza di un percorso partecipativo riguardo alla collocazione alternativa delle bancarelle. Tuttavia, il municipio ha rassicurato che, una volta concluso il Giubileo nel 2026, si terrà un confronto con le associazioni e i commercianti per pianificare a lungo termine le destinazioni degli ambulanti.
Comments