top of page
Progetto senza titolo-31.png

È morta Valentina Del Re, violinista di Propaganda Live: «Una musicista coraggiosa, generosa e anticonformista»

  • Edoardo Iacolucci
  • 11 apr
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 6 giorni fa

Nota al grande pubblico per la sua presenza nella resident band di Propaganda Live, il programma di La7 condotto da Diego Bianchi, Valentina ha lasciato un segno profondo nel cuore di chi l’ha conosciuta, su e giù dal palco

valentina del prete
Valentina del Re, il ricordo di Propaganda Live

Si è spenta a 44 anni Valentina Del Re, violinista romana amata dal pubblico e dalla comunità musicale italiana. Nota al grande pubblico per la sua presenza nella resident band di Propaganda Live, il programma di La7 condotto da Diego Bianchi, Valentina ha lasciato un segno profondo nel cuore di chi l’ha conosciuta, su e giù dal palco.


Il triste annuncio è stato dato dallo stesso staff della trasmissione con un post sui social:«Non esiste un modo semplice per dirlo. La nostra Valentina ci ha lasciato, ed è un dolore enorme. Perché lei era una di noi, con un amore immenso per la musica e per la vita. Buon viaggio Vale, ci mancherai tantissimo. Non ti dimenticheremo mai».


Chi era Valentina Del Re: una vita per la musica

Valentina Del Re è scomparsa dopo una lunga malattia che ha affrontato con grande forza e dignità. Nata a Roma nel 1981, ha iniziato a studiare musica all’età di cinque anni presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, scegliendo fin da subito il violino come strumento.


La violinista di Propaganda Live: il ricordo commosso del programma

La musicista era diventata un volto familiare al pubblico televisivo grazie alla sua partecipazione fissa alla band di Propaganda Live, dove con passione ed eleganza contribuiva a creare l’atmosfera unica del programma condotto da Diego Bianchi. Il saluto affettuoso del team della trasmissione ha commosso migliaia di spettatori.


Gli studi e l’impegno sociale: una carriera poliedrica

Valentina ha proseguito i suoi studi musicali presso il Conservatorio «Licinio Refice» di Frosinone, laureandosi con lode. Parallelamente ha conseguito una laurea in Filosofia presso l’Università Roma Tre. Si è specializzata come assistente per ciechi e ipovedenti presso il Centro Regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia e ha frequentato un corso triennale di Musicoterapia presso la Fo.Ri.Fo. di Roma, realizzando progetti in scuole, centri diurni e nel reparto di Diagnosi e Cura dell’Ospedale Forlanini.


Il saluto del Conservatorio di Frosinone: «Una musicista generosa e coraggiosa»

Il Conservatorio ha dedicato un commosso ricordo a Valentina sui propri canali social:«Il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone che l’ha avuta come studentessa, il Consiglio Accademico del quale ha fatto parte, le Scuole di Violino e di Musica da Camera che l’hanno laureata con lode, la prof. Vicari che la porterà nel cuore per sempre, partecipano la scomparsa di Valentina Del Re».Il post prosegue definendola «una musicista poliedrica, una persona generosa, anticonformista, sempre sincera. Una donna coraggiosa».


Roma Tre Orchestra: «Con noi dal primo giorno»

Valentina è stata tra le prime a partecipare alla Roma Tre Orchestra, la prima orchestra universitaria di Roma e del Lazio. L’Orchestra l’ha ricordata postando un video di una sua esibizione:«Non possiamo non ricordare così la nostra amata Valentina. Con noi letteralmente dal primo giorno… fin da quando non si chiamava neanche Roma Tre Orchestra. Il sorriso che ha in questo video lo porteremo nei nostri cuori per sempre».

In un altro post, viene ricordato un concerto speciale dopo la pandemia:«Il ricordo di uno dei più bei momenti della nostra storia. Era la riapertura dopo il primo Covid e questo Concerto per due violini di Bach con Leonardo Spinedi ce lo terremo nel cuore per sempre».



Dove e quando si terranno i funerali di Valentina Del Re

I funerali di Valentina Del Re si terranno domani mattina alle ore 10:30 presso il Tempietto Egizio del Cimitero del Verano di Roma. Chiunque vorrà darle un ultimo saluto potrà partecipare alla cerimonia.

bottom of page