top of page
  • Redazione La Capitale

Maltempo, alberi caduti e traffico in tilt. Campidoglio: "In un' ora la pioggia di un mese autunnale" [VIDEO]

Aggiornamento: 4 set

 È crollata intorno alle 17 l'impalcatura di una tribuna all'interno del Circo Massimo.

Su via della Giuliana, vicino al Vaticano nel quartiere Prati, la strada è stata invasa dai rami caduti dagli alberi per la bufera.

Nel corso del pomeriggio forti piogge in diversi quartieri della città

Almeno nove gli alberi caduti in via del Circo Massimo

Maltempo Roma
Impalcatura crollata al Circo Massimo (La Capitale)

Questa mattina i cittadini romani che si sono svegliati presto e che hanno alzato lo sguardo hanno trovato il cielo piuttosto sereno. Poi un cambio di rotta. Intorno a mezzogiorno un'acquazzone accompagnato da raffiche di vento si è inaspettatamente abbattuto sulla Capitale, creando danni e disagi.

Maltempo roma
Albero caduto in via del Circo Massimo (La Capitale)

In via del Circo Massimo sono almeno nove gli alberi caduti

Durante le piogge del pomeriggio sono caduti almeno nove alberi in via del Circo Massimo. Sul posto, alle ore 20, sono ancora presenti i vigili del fuoco, la polizia locale e gli operatori dell'Ama. E' stato chiuso parzialmente il tratto di strada in direzione viale Aventino.

Su via della Giuliana, vicino al Vaticano nel quartiere Prati, la strada è stata invasa dai rami caduti dagli alberi per la bufera. I turisti, molti in calzoncini e maniche corte, hanno cercato rifugio nei bar mentre le auto hanno rallentato e hanno usato le quattro frecce su viale delle Mura Vaticane.

Nel corso della giornata le piogge stanno colpendo diverse zone della città. Via Angelo Emo è allagata. E dalla metro Cipro andando verso via Anastasio II, c’erano grandi rami di alberi caduti per terra per il maltempo.


Allagamento l'ospedale Santo Spirito

Dall'acquazzone di oggi pomeriggio è stato colpito l'ospedale Santo Spirito: «Nessun disagio per i pazienti né variazioni dei servizi» ha confermato l'Asl.

Qui le ditte di manutenzione stanno già lavorando al ripristino dei locali umidi e la successiva rimessa in funzione: «Rassicuriamo la popolazione - sottolinea la Asl -, che non ci saranno disagi per i pazienti e i servizi non subiranno variazioni».


Maltempo: crolla impalcatura tribuna al Circo Massimo

circo

Nessun ferito Roma ma tanta paura. È crollata intorno alle 17 l'impalcatura di una tribuna all'interno del Circo Massimo. La struttura ha ceduto a causa del forte vento che si è abbattuto questo pomeriggio sulla Capitale.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale. Al momento non risultano feriti.

In via del Circo Massimo, invece, all'altezza piazzale Ugo la Malfa, è intervenuta la polizia locale per mettere in sicurezza la strada a seguito della caduta di due grossi alberi.


Maltempo, nel pomeriggio oltre 80 interventi

I maggiori disagi si sono verificati nel quadrante est della Capitale e nel Centro storico.

Maltempo Roma
Traffico in tilt in zona Colosseo (La Capitale)

Alberi e rami caduti hanno interessato infatti i quartieri centrali come Prati, e quelli più periferici di via dell’Acqua Bulicante, via della stazione Prenestina e via di Tor Bella Monaca, all'altezza del Gra. In via di Tor Bella Monaca, altezza del Gra direzione via Casilina, è in corso un altro intervento dei caschi bianchi per la caduta di un albero su un veicolo, su cui sono tuttora in corsa i rilievi da parte degli agenti.

Chiusure momentanee e servizi di viabilità a causa di allagamenti che si sono verificati in via Siculiana, via Casilina altezza Borghesiana, via di Tor Bella Monaca, altezza via Casilina e in via Prenestina, altezza via Palmiro Togliatti.


L'assessora all'Ambiente Alfonsi: «Su Centro di Roma in un'ora, la pioggia di un mese autunnale»

«Sul centro di Roma sono caduti in meno di un'ora 60 millimetri di pioggia, gli stessi che in media si cumulano in un intero mese autunnale. La potenza della perturbazione è stata improvvisa e non era prevista da alcun bollettino meteorologico » A dichiararlo è l'assessora all'Ambiente del Campidoglio Sabrina Alfonsi all'Ansa: «Alle 14.30, prima della bomba d'acqua - aggiunge Alfonsi-la Protezione civile era ancora alle prese con lo spegnimento di alcuni focolai di incendio».


Gualtieri convoca la riunione di coordinamento

E' stata convocata dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri una riunione di coordinamento in Campidoglio in merito alla bomba d'acqua imprevista che ha colpito la Capitale nel pomeriggio. Hanno partecipato i responsabili della Protezione civile di Roma, il pipartimento Lavori Pubblici e il dipartimento Ambiente, con le assessore Alfonsi e Segnalini, l'azienda AMA, la polizia Locale, l'ufficio Clima e il Gabinetto del sindaco.


Cinque ragazzi bloccati a Villa Borghese a causa del temporale

Durante il violento nubifragio di questo pomeriggio, a Villa Borghese, in Via del Galoppatoio all'altezza della rotatoria a Piazza delle Canestre, cinque ragazzi di 15 anni sono rimasti bloccati a causa del nubifragio. Per questo hanno chiesto aiuto al 112 e sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Roma Centro e una pattuglia del nucleo Radiomobile. Gli agenti hanno raggiunto i ragazzi che stavano utilizzando un risciò a noleggio ma, in seguito al forte temporale, si sono impauriti e hanno chiamato i soccorsi. Anche un'ambulanza è sopraggiunta per visitarli ma non è stato necessario il trasporto in ospedale. I Carabinieri, infine, hanno atteso l'arrivo dei genitori.



Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page