top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Acea protagonista all'Assemblea dei Comuni: soluzioni tecnologiche avanzate per l'ambiente, l'acqua e l'energia

Tecnologie innovative in mostra e dibattiti sull'innovazione nei servizi pubblici. Acea presenta soluzioni per il settore idrico, energetico e ambientale alla 41esima Assemblea Annuale dei Comuni Italiani

Acea
Acea

Acea è protagonista alla 41esima Assemblea Annuale dei Comuni Italiani, in corso a Torino fino al 22 novembre, con un ampio spazio espositivo e interventi sui temi dell'innovazione e della sostenibilità. L’evento, dal titolo «Facciamo l’Italia giorno per giorno», rappresenta un’importante occasione per il Gruppo per mostrare le soluzioni tecnologiche più avanzate nei settori dell’idrico, dell’ambiente e dell’energia.


Con oltre 16 regioni d’Italia coperte dai suoi servizi, Acea, in collaborazione con le istituzioni locali e i comuni, ha allestito uno stand di circa 100 metri quadrati, dove sono esposti alcuni dei progetti più significativi realizzati grazie a tecnologie all’avanguardia, tra cui ledwall e visori 3D. Un’occasione per il pubblico di esplorare da vicino le soluzioni che il Gruppo sta implementando per migliorare i servizi quotidiani dei cittadini.


L’innovazione tecnologica nei settori idrico ed energetico

Acea Ato2, la società che gestisce il servizio idrico integrato per il Gruppo, espone soluzioni innovative come postazioni di realtà virtuale che utilizzano visori 3D per simulare esperienze immersive. Questi strumenti consentono di effettuare movimenti corporei che vengono tradotti in tempo reale nella realtà virtuale, con la possibilità di ascoltare l’ambiente circostante grazie a un audio posizionale integrato. Un esempio di come la realtà virtuale può essere utilizzata per migliorare la formazione e l’efficienza operativa.


Il progetto «Robotics For Water», sempre di Acea Ato2, punta a introdurre soluzioni robotiche nel settore idrico per ottimizzare l’efficienza operativa e garantire maggiore sicurezza. Tra gli strumenti esposti, la «sewerball», una sfera robotizzata che monitora fino a cinque parametri chimici e fisici nelle reti fognarie, rappresenta un’innovazione nella gestione delle infrastrutture idriche.


Sul fronte dell’energia, Areti, la società del Gruppo che si occupa della distribuzione dell’energia elettrica a Roma, presenta tecnologie all’avanguardia come il robot mobile quadrupede «TEDDI», progettato per eseguire ispezioni in autonomia e digitalizzare le infrastrutture per il monitoraggio predittivo. Inoltre, viene esposto un drone quadricottero utilizzato per eseguire rilievi dettagliati sugli impianti di rete aerea, entrambi strumenti cruciali per il Digital Twin delle infrastrutture, una tecnologia che permette di creare una replica digitale delle reti per ottimizzarne la gestione e la manutenzione.


Interventi e seminari

Non solo esposizione di tecnologie, ma anche momenti di approfondimento con i seminari organizzati da Acea. Il 21 novembre, alle 10.30, si terrà il seminario «La nuova generazione di Termovalorizzatori» e, alle 12, «L’opportunità del riuso delle acque reflue depurate», due temi cruciali per il futuro della sostenibilità e dell’ambiente.

Il 22 novembre, Francesco Buresti, responsabile della Business Unit Acqua di Acea, interverrà al panel «Facciamo l’Italia… per Stefano che vuole dare un domani al pianeta», alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e del ministro del Turismo Daniela Santanché. Un’occasione per confrontarsi sui temi della sostenibilità, dell’innovazione e dell’impegno di Acea nel migliorare la qualità dei servizi pubblici.



Kommentare


Die Kommentarfunktion wurde abgeschaltet.
bottom of page