Acea e GSE siglano accordo per la sostenibilità
Partnership mirata a promuovere l’efficienza energetica e l’utilizzo delle rinnovabili nelle infrastrutture del Gruppo Acea
Acea ha siglato oggi un accordo di collaborazione con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) S.p.A., società del Ministero dell'Economia impegnata nella promozione dello sviluppo sostenibile in Italia.L’accordo mira a favorire la diffusione della sostenibilità e ad implementare interventi di efficientamento energetico nelle infrastrutture di Acea e delle società del Gruppo. Il focus principale sarà l'integrazione delle fonti rinnovabili nei processi operativi e l’efficientamento delle risorse idriche, con l'obiettivo di ridurre i consumi e migliorare l'impatto ambientale delle attività aziendali. Il protocollo si propone, inoltre, di stimolare la realizzazione di nuovi investimenti per promuovere la sostenibilità e l’innovazione tecnologica.
Secondo i termini dell’accordo, saranno valorizzati gli asset produttivi esistenti attraverso interventi che miglioreranno l’efficienza energetica e idrica, sfruttando anche gli strumenti regolati e i meccanismi di incentivazione messi a disposizione dal GSE. Il protocollo, che entrerà in vigore immediatamente, avrà una durata di tre anni e vedrà la partecipazione attiva delle due parti coinvolte in diverse iniziative di sviluppo e ottimizzazione delle risorse.
Fabrizio Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Acea, ha commentato così l'accordo: «Il Protocollo firmato oggi con il GSE conferma l’impegno del Gruppo verso la sostenibilità, già pienamente integrata nel modello di business e nelle sue attività. Questo accordo rappresenta un ulteriore passo nell’accelerare il nostro percorso verso la transizione energetica, dove Acea continua a promuovere sostenibilità, circolarità e competitività, investendo in modelli economici e produttivi per fare in modo che la crescita si traduca in sviluppo sostenibile».
Comments