top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Acea contro la violenza sulle donne: illuminazioni, corsi di autodifesa e campagne social

Corsi di autodifesa, illuminazioni simboliche in punti chiave della città e l’adesione a campagne di comunicazione contro la violenza di genere

Acea contro la violenza di genere
Acea, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Acea ha rinnovato il suo impegno con una serie di iniziative volte a promuovere il rispetto della persona, a combattere gli stereotipi di genere e a sensibilizzare il pubblico su una piaga sociale ancora troppo diffusa.


Corso di autodifesa per le donne

Questa mattina, presso gli spazi aziendali di Acrea, si è tenuto un nuovo appuntamento del corso di autodifesa femminile, aperto alle dipendenti dell’azienda e alle loro figlie. L’iniziativa, parte di un programma annuale, ha l’obiettivo di insegnare alle donne a prevenire situazioni di rischio e a reagire correttamente per tutelare la propria sicurezza.


La sessione odierna si è conclusa con un saluto alle partecipanti da parte della Presidente di Acea, Barbara Marinali, e dell’Amministratore Delegato, Fabrizio Palermo, che hanno ribadito il sostegno dell’azienda alla causa.


Illuminazioni simboliche per la sensibilizzazione

In serata, Acea collaborerà con le istituzioni per illuminare di rosso e arancione alcuni edifici simbolo di Roma, un gesto simbolico per attirare l’attenzione su questo importante tema.


Palazzo Senatorio, in piazza del Campidoglio, sarà illuminato di rosso, in collaborazione con l'amministrazione capitolina.

Anche la sede della Regione Lazio, in via Rosa Raimondi Garibaldi, si tingerà dello stesso colore che rappresenta la lotta contro la violenza di genere.


La Questura di Roma, invece, sarà illuminata di arancione, in adesione a «Orange the World», l’iniziativa promossa da Un Women per un futuro libero dalla violenza basata sul genere.


Acea, e la campagna #nessunascusa e prevenzione sanitaria

Acea è inoltre tra le aziende che hanno aderito alla campagna social #nessunascusa, lanciata dall’Onorevole Mara Carfagna per sensibilizzare il pubblico e promuovere una cultura del rispetto e della parità.

L’impegno del Gruppo si estende anche al campo della prevenzione sanitaria, con la possibilità per tutte le dipendenti di accedere a screening gratuiti senologici, dermatologici ed endocrinologici, a dimostrazione di un’attenzione concreta al benessere delle donne.


«Oggi deve essere una giornata di riflessione per tutti noi - ha spiegato la presidente di Acea, Barbara Marinali -, è necessario accendere ancor di più i riflettori sul triste fenomeno della violenza sulle donne. Purtroppo sono ancora troppi i casi registrati, il più delle volte veri e propri drammi. Non è più tollerabile. Noi di Acea vogliamo portare avanti una battaglia per sensibilizzare, soprattutto i giovani, al rispetto dell’altro. Lo facciamo da anni e continueremo a farlo in futuro con ancora più determinazione».


A queste parole l’amministratore delegato, Fabrizio Palermo, ha aggiunto:«Acea aderisce convintamente alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Rispetto, equità, stop ai pregiudizi di genere sono principi in cui il nostro Gruppo si riconosce. Quest'anno abbiamo organizzato un corso di autodifesa femminile aperto alle nostre dipendenti e alle loro figlie e oggi vogliamo lanciare un messaggio chiaro: siamo dalla parte delle donne e contro chi fa violenza. Su questo tema - conclude - non possiamo permetterci di abbassare mai la guardia».

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page