top of page
La Capitale _980x80.png
Redazione La Capitale

Acca Larentia, per la commemorazione previsto il corteo: le modifiche alla viabilità

Le strade interessate dalle modifiche sono: via Acca Larenzia, via Evandro, via Numitore, largo Orazi e Curiazi (inclusa l'area centrale adibita a parcheggio), via Amulio nel tratto tra il civico 31 e via Evandro, e via delle Cave tra via Numitore e via Amulio

acca larentia

L’associazione Acca Larentia ha lanciato appello all'adunata del 7 gennaio nel quartiere Appio-Tuscolano sui social: «Per tutti i camerati caduti. Esserci è un dovere». Il post, accompagnato da centinaia di condivisioni e cuori neri, invita alla commemorazione del massacro del 1978, in cui persero la vita i militanti del Fronte della Gioventù Franco Bigonzetti, Francesco Ciavatta e Stefano Recchioni


Sono 31 i militanti di Casapound che rischiano il processo

acca larentia
Locandina dell'incontro la sera prima della manifestazione

La locandina condivisa dalla pagina Facebook di Acca Larenzia è essenziale ma ricca di simbolismi: una fiamma stilizzata, la data del 7 gennaio, l’orario (le 18) e il luogo dell’appuntamento, l’ex sede dell’Msi. Anche quest’anno si prevede che il rito, nonostante le inchieste della procura venga riproposto.


L’indagine sull’ultima commemorazione del 7 gennaio 2024 ha già portato a 31 indagati, accusati di aver eseguito il saluto romano, in violazione dell’articolo 5 della Legge Scelba e dell’articolo 2 della Legge Mancino. Tra gli imputati figurano leader di CasaPound come Gianluca Iannone, Luca Marsella, Paolo Sebastianelli e Vincenzo Sortino, oltre a giovani del Blocco Studentesco.


CasaPound ha dichiarato che nulla impedirà il ricordo delle vittime di Acca Larenzia, definendo il raduno un atto di giustizia storica per una strage irrisolta. Anche i giovani del Blocco Studentesco hanno ribadito il loro impegno dalla sede di via Acca Larenzia, gestita dall’associazione omonima e finanziata in parte dalla Fondazione Alleanza Nazionale, di cui è membro il cda Arianna Meloni, sorella della premier Giorgia Meloni.


La Digos di Roma si prepara a monitorare un evento che quest’anno potrebbe attirare ancora più partecipanti rispetto al passato, con militanti neofascisti da tutta Italia pronti a rispondere alla «chiamata del presente». Il clima di tensione, alimentato dalle indagini e dai procedimenti legali in corso, rende questo anniversario un banco di prova per le autorità e la giustizia.


Acca Larentia, le modifiche alla viabilità

Per garantire ordine e sicurezza pubblica, è stato disposto lo sgombero dei veicoli a partire dalle ore 13 del 6 gennaio fino al termine delle necessità il 7 gennaio. Le strade interessate dal provvedimento sono: via Acca Larenzia, via Evandro, via Numitore, largo Orazi e Curiazi (inclusa l'area centrale adibita a parcheggio), via Amulio nel tratto tra il civico 31 e via Evandro, e via delle Cave tra via Numitore e via Amulio.


Martedì 7 gennaio è previsto un corteo che attraverserà via Numitore, via Tuscolana, largo Orazi e Curiazi e via Evandro. A partire dalle ore 15, potrebbero verificarsi deviazioni sulle linee di trasporto pubblico 85 e 590.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page