top of page
Progetto senza titolo-31.png

A Trastevere arrivano i piccoli platani che sostituiranno quelli storici, tagliati in estate [VIDEO]

Edoardo Iacolucci

I piccoli platani verrano piantumati in sostituzione ai platani secolari abbattuti nei mesi scorsi tra Trastevere e Monteverde

platani
Un platano da piantumare su lungotevere, a Trastevere (La Capitale)

Arrivano finalmente i nuovi platani che sostituiranno gli alberi secolari tagliati a Trastevere, su lungotevere Raffaello Sanzio. Sono una decina: per ogni tronco spezzato è già pronto a terra quello nuovo ed impacchettato.

«Fortunatamente li ripiantano, è stato una dolore vedere questi alberi storici tagliati - spiega Romana, trasteverina da generazioni -, ma se sono pericolosi meglio così. Almeno st'estate - ironizza - saprò dove ripararmi da sole».


Accanto a lui un usciere di una famosa università internazionale della zona guarda contento la messa in posizione dei nuovi arbusti: «Quello li giù, vedi, - indica - è un platano nuovo, avrà sì e no 7 anni... adesso questi piccoletti diventeranno prima così e poi - indicando uno centenario - così: bello».

Già dalle prossime ore inizieranno quindi i lavori di sostituzione.



Gli abbattimenti di quest'estate a Trastevere

Quest'estate tra Trastevere e Monteverde, in via Dandolo e viale Glorioso, si erano svolti interventi che avevano suscitato forti proteste da parte dei residenti, contrari all’abbattimento di alcuni platani considerati pericolosi dal Comune e classificati in «classe D», cioè a rischio crollo imminente. Alcune piante erano già state sostituite nel 2015 con frassini, ma molti si erano seccati per via delle dimensioni ridotte al momento della piantumazione.


I cittadini avevano denunciato la mancanza di comunicazione e l’uso improprio del termine «potature» per giustificare gli abbattimenti, oltre alla scarsa manutenzione delle nuove alberature. Anche a Villa Sciarra si erano registrati casi simili. Dal Campidoglio avevano difeso gli interventi come necessari per la sicurezza pubblica, ricordando che ogni operazione era stata preceduta da una perizia agronomica.


Intanto, era stato avviato un programma di riforestazione urbana, sostenuto dai fondi Pnrr, con l’obiettivo di rigenerare il patrimonio verde della Capitale attraverso un masterplan per la gestione di oltre 325.000 alberi. Ed ecco quindi i piccoli platani pronti per una nuova vita.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page