top of page
Progetto senza titolo-31.png

A Ostia nasce l’Osservatorio per la legalità e l’antimafia sociale: presidente il giornalista Ruffo

Redazione La Capitale

Il presidente dell'Osservatorio sarà il giornalista Ruffo. La conferenza stampa di presentazione si terrà lunedì 24 febbraio alle ore 12, presso la sede municipale di piazza della Stazione Vecchia 26

ostia ruffo
Federico Ruffo, presidente dell'Osservatorio per la legalità e l'antimafia sociale

Il Municipio X ha istituito un Osservatorio per la legalità e l’antimafia sociale. Sarà il giornalista Rai Federico Ruffo il presidente del nuovo organismo, che punta a rafforzare il contrasto alla criminalità e a promuovere un’immagine più autentica del territorio.


Con il parere unanime delle parti coinvolte, la nomina di Ruffo è stata ufficialmente ratificata dalla giunta municipale nei giorni scorsi. L’insediamento verrà presentato alla stampa e ai cittadini durante una conferenza prevista per lunedì 24 febbraio alle ore 12, presso la sede del X municipio in piazza della Stazione Vecchia 26.


Sul punto il presidente del X municipio, Mattia Falconi:

 «Questo Osservatorio sarà la voce di chi non si arrende. Siamo certi di aver scelto la persona giusta per guidarlo: Ruffo incarna la lotta per la legalità e sa cosa significa essere ostiense».

Chi è Federico Ruffo?

Giornalista d’inchiesta e conduttore di «Mi Manda RaiTre», Ruffo è considerato una delle figure di punta del giornalismo investigativo italiano. Ha firmato inchieste per trasmissioni di primo piano come «Presa Diretta» e «Report», raccontando non solo le dinamiche della criminalità organizzata, ma anche le criticità della gestione pubblica, come il sistema delle concessioni balneari.

Vittima di ripetuti atti intimidatori, tra cui un attentato incendiario alla sua abitazione nel 2018, Ruffo è noto per il suo impegno nel denunciare le infiltrazioni mafiose e le distorsioni amministrative. La sua esperienza sul campo, maturata anche come cronista a Ostia, lo rende il profilo ideale per guidare il nuovo Osservatorio.


Ostia, il presidente del X municipio, Mattia Falconi: «Un’opportunità per il territorio»

«Questo Osservatorio – spiega il presidente del Municipio X, Mario Falconi – rappresenta una duplice opportunità: da un lato, un aiuto concreto alla città e ai cittadini, per dimostrare che esiste sempre una mano tesa verso la legalità. Dall’altro, la possibilità di ristabilire un racconto autentico di Ostia e del suo entroterra, spesso dipinti come un territorio di frontiera dominato dal crimine».

Il presidente del municipio evidenzia poi l’importanza dell’iniziativa, e conclude:

«Il X municipio è una realtà complessa, segnata da problematiche stratificate nel tempo, ma anche da una comunità di persone oneste che credono nello Stato e nei suoi valori».

La conferenza stampa di presentazione si terrà lunedì 24 febbraio alle ore 12, presso la sede municipale di piazza della Stazione Vecchia 26.

Comments


bottom of page